Centro di Studi Politici “Hannah Arendt”

Centro di studi politici Hannah Arendt - Università di Verona

“… a world of things is between those who have it in common”  
Hannah Arendt

Il Centro di studi politici “Hannah Arendt”, nato nel 2016, si propone di intrecciare la ricerca filosofico-politica nel campo degli studi arendtiani con la ricerca e la riflessione politica sulla contemporaneità, in una prospettiva interdisciplinare aperta al contributo delle scienze umane e sociali. A tal fine il Centro riunisce studiosi e studiose di diversa provenienza disciplinare e si avvale di un’ampia rete di relazioni e collaborazioni scientifiche a livello nazionale e internazionale.
Come luogo di ricerca, il Centro promuove sia attività di ricerca filosofica o storiografica nel campo degli studi arendtiani, sia ricerche su temi e problemi di particolare rilevanza per la riflessione sul mondo contemporaneo. Tra questi: i temi della libertà politica, della felicità pubblica e della democrazia; il rapporto tra dimensione istituzionale e dimensione partecipativa della vita politica, con particolare riguardo ai nodi della cittadinanza, del potere e della violenza, dell’inclusione e dell’esclusione; l’impatto dei processi di globalizzazione sulla dimensione politica, con particolare riferimento alla crescente rilevanza politica della sfera economica e del diritto internazionale; le implicazioni politiche delle trasformazioni economiche e sociali in atto nella tarda modernità, anche con riferimento ai processi formativi e lavorativi; le implicazioni politiche di questioni tradizionalmente connesse alla sfera privata, come quelle della maternità, della sessualità e del genere, della vulnerabilità e della cura.
Come luogo di formazione e di confronto politico-culturale, il Centro di studi politici “Hannah Arendt” intende inoltre rivolgersi a un pubblico ampio e contribuire, anche in collaborazione con altri soggetti, alla sviluppo di riflessioni e saperi critici sulla politica e il “mondo comune”.
Contatti: info@arendtcenter.it
Per seguire le attività del Centro, visita il sito https://sites.dsu.univr.it/arendt

Membri del Centro / Fellows
Gli studiosi e le studiose interessati a collaborare possono fare domanda di adesione al Centro in qualità di membri.

Adriana Cavarero
Consiglio Direttivo
Olivia Guaraldo
Direttrice
Luca Mori
Consiglio Direttivo
Matteo Nicolini
Consiglio Direttivo
Ilaria Possenti
Consiglio Direttivo
Componenti esterni
Etienne Balibar
Kingston University London
Roger Berkowitz
Bard College, Annandale - on - Hudson, New York
Fina Birulés
Universitat de Barcelona
Simona Forti
Università del Piemonte Orientale
Anabel Herzog
University of Haifa
Paolo Napoli
École des Hautes Études en Sciences Sociales
Maria Tamboukou
University of East London
Seyla Benhabib
Yale University
Peg Birmingham
De Paul University, College of Liberal Arts and Social Sciences
Judith Butler
University of California, Berkeley
Antonia Grunenberg
Carl von Ossietzky - University Oldenburg
Bonnie Honig
Brown University
Kari Palonen
University of Jyväskylä
Dana Villa
University of Notre Dame

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

MyUnivr

Organizzazione

Strutture del Dipartimento

Condividi