Il corso si propone di promuovere la riflessione su un concetto fondamentale per la costruzione del discorso pedagogico. il concetto di cura. A partire da un’analisi concettuale di base verranno prese in esame le declinazioni pratiche della cura per individuare i modi di agire che caratterizzano una buona prassi educativa.
Per quanto riguarda la parte metodologica il corso si propone di promuovere l’acquisizione della tecnica dell’intervista, poiché costituisce uno degli approcci di indagine caratteristici della ricerca qualitativa.
A partire da una concezione della pedagogia come sapere prassico, che si struttura stabilendo una relazione architettonica con gli altri saperi, verrà presa in esame la questione della costruzione del discorso pedagogico, sia sul versante della ricerca teoretica che su quello della ricerca empirica.
Il corso si articola in due direzioni:
la ricerca teoretica
Il processo educativo verrà letto a partire dal concetto di “cura”, inoltre poiché la dimensione emozionale costituisce una componete inevitabile ma anche problematica della pratica educativa, e quindi anche della pratica di cura, verrà preso in esame il tema delle emozioni.
la ricerca empirica
Sulla base di una concezione della ricerca educativa come processo mirato alla costruzione di un sapere prassico rigorosamente strutturato, verrà presentata la tecnica dell’intervista e indicate le procedure da attuare per realizzarla. E’ prevista una fase laboratoriale mirata a favorire l’apprendimento delle modalità per effettuare e analizzare criticamente un’intervista.
Testi per l’esame:
(a) Mortari, L., La pratica dell’aver cura, Bruno Mondadori, Milano 2006.
(b) uno a scelta fra i seguenti:
(b1) Contini, M., Per una pedagogia delle emozioni, La Nuova Italia, Firenze.1992.
(b2) Rossi, B., Pedagogia degli affetti, Laterza, Bari-Roma 2002.
(c). Atkinson, R., L’intervista narrativa, Raffaello Cortina, Milano 2002.
(d) uno a scelta fra i seguenti:
(d1) Emiliani, F., I bambini nella vita quotidiana, Carocci, Roma 2002.
(d2) Barone, P., Pedagogia della marginalità e della devianza, Guerini, Milano 2001.
prova scritta strutturata sulla base di domande aperte.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>