il corso intende accostare i processi formativi e l’acquisizione di competenze richieste per la programmazione e gestione dei servizi formativi dalla prospettiva della “pedagogia del corso di vita”.
1. Verrà presentata e discussa la valenza concettuale ed epistemologica di tale prospettiva, nell’ottica esistenziale e formativa del “comporre una vita”
2. Si tratteranno, anche dal punto di vista della differenza sessuale, due tematiche concernenti le transizioni dello sviluppo umano e delle biografie nel tempo presente:
a. padri e figli: l’interruzione della trasmissione intergenerazionale; compiti e risorse nella sfida dell’”inventarsi una vita”
b. l’esperienza del lavoro e le sue nuove configurazioni di senso e di formatività nella transizione postfordista
Una parte del corso assumerà forma seminariale con lavori di gruppo finalizzati alla produzione di elaborati scritti sull’uno o l’altro tema (a o b).
Testi per l’esame:
per il punto 1:
- Bruno Schettini, Un’educazione per il corso della vita, Luciano Ed., 2005
- Mary Catherine Bateson, Comporre una vita, tr. it., Feltrinelli, Milano 1989 (il libro è esaurito da tempo. Chi non lo reperisse in qualche biblioteca, può acquistare le fotocopie presso la copisteria La Rapida)
per il punto 2, un testo secondo la scelta del tema:
a. - Marco Deriu, La fragilità dei padri, Unicopli 2004
b. - EFFE, Dalla biografia al progetto, Rosenberg & Sellier, 2000 (o un altro testo il cui titolo verrà comunicato)
Colloquio orale. Il lavoro seminariale svolto, se valutato positivamente, potrà sostituire l’esame orale.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>