Il corso si prefigge di fornire agli esperti nei processi formativi quelle conoscenze e strumenti indispensabili alla realizzazione dei presupposti della pedagogia interculturale, affinché l'incontro (e l’educazione) fra soggetti appartenenti a culture ed a etnie diverse - che avviene in maniera sempre più intensa e frequente - sia effettivamente opportunità di crescita e di arricchimento comune.
1. La pedagogia interculturale come risposta alla globalizzazione e alla complessità.
2. La pedagogia interculturale nella pratica in Italia (programmi, libri di testo).
3. Analisi di progetti didattici di educazione interculturale.
Bibliografia
- PORTERA, A., La pedagogia interculturale nella teoria e nella pratica, CEDAM, Padova, 2000.
- PORTERA, A. Globalizzazione e pedagogia (interculturale), Erickson, Trento, 2006.
Le modalità didattiche e valutative dell’apprendimento saranno comunicate all’inizio delle lezioni. I non frequentanti dovranno scegliere uno dei testi consigliati o concordare il programma d’esame col docente.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>