Filosofia dell'educazione (2020/2021)

Codice insegnamento
4S007350
Docente
Luigina Mortari
Coordinatore
Luigina Mortari
crediti
6
Settore disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 2A dal 15-feb-2021 al 1-apr-2021.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

l’insegnamento è finalizzato a promuovere le seguenti competenze:
– Competenze concettuali (content knowledge): conoscenza della ragione culturale della filosofia dell'educazione; conoscenza delle fondamentali teorie educative; conoscenza delle implicazioni in termini di policy educative delle varie teorie;
– Competenze procedurali (methodological knowledge): sviluppare modelli di ragionamento per la costruzione di discorsi teoretici sull'educazione; saper sviluppare processi di analisi critica delle teorie educative.

Programma

Durante il corso verranno approfonditi i principi fondamentali della filosofia della cura, come orizzonte di riferimento per lo sviluppo di una filosofia dell’educazione, che poi verrà declinata in alcuni campi specifici.
In particolare verranno trattati i seguenti temi:
- Le ragioni ontologiche della cura
- L’essenza etica della cura
- I modi e le posture dell’esserci che qualificano la cura come pratica
- L’etica della cura e l’etica delle virtù

Dopo aver fondato la filosofia della cura, attraverso la filosofia classica e il dialogo con gli autori contemporanei, saranno approfonditi alcuni temi particolarmente sensibili e urgenti nel panorama contemporaneo dell’educazione:
• una filosofia per l’educazione ecologica
• una filosofia per la cura del pensare, che si traduce in una forma di libertà responsabilmente impegnata nell’agire politico.

TESTI DI RIFERIMENTO
Testo obbligatorio comune per tutti:
• Mortari, L. (2015). Filosofia della cura. Milano: Raffaello Cortina.

Un testo a scelta tra:
• Mortari, L. (2020). Educazione ecologia. Bari: Laterza.
• Mortari, L. (2008). A scuola di libertà. Milano: Raffaello Cortina.

Il testo obbligatorio fornisce lo sfondo di filosofia dell'educazione alla luce del quale impostare l'agire educativo.
Dei due a scelta, il primo presenta temi e problemi dell'educazione ecologica, mentre il secondo tratta la questione dell’educazione al pensare libero per la vita politica.


METODOLOGIA DIDATTICA
La metodologia utilizzata in aula sarà di tipo laboratoriale per facilitare un apprendimento esperienziale. Alla luce del paradigma narrativo si farà ricorso alla scrittura di storie come strumenti di rielaborazione critica dell’esperienza e/o immaginazione di scenari di politica della cura.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Luigina Mortari A scuola di libertà: formazione e pensiero autonom Cortina 2008
LUIGINA MORTARI EDUCAZIONE ECOLOGICA LATERZA 2020 8859300606
Luigina Mortari Filosofia della cura Raffaello Cortina 2015 9788860307194

Modalità d'esame

Sono previste diverse modalità di valutazione, quali domande aperte, elaborati scritti e presentazioni orali. Si valuteranno la capacità di rielaborazione approfondita e critica dei contenuti presentati durante il corso, e la comprensione dei concetti fondamentali presenti nei testi di riferimento.