Reduced semester 1B |
To view lesson hours, consult click in order to view the timetable here
Caratteri e finalità dell’insegnamento
Il corso si prefigge di fornire agli educatori professionali le conoscenze opportune circa la pedagogia interculturale, considerata la risposta migliore al pluralismo, alla globalizzazione, alla società, alla società multietnica e multiculturale.
Oltre allo sviluppo storico, particolare attenzione sarà prestata agli aspetti metodologici e didattici, anche mediante un raffronto con gli altri paesi europei. In tale contesto, si terrà conto dell’applicazione sia in contesto scolastico, sia in ambito familiare, politico, religioso e sociale.
Programma del corso
1. Sviluppo della pedagogia interculturale come risposta alla globalizzazione e alla complessità
2. Stereotipi, pregiudizi, educazione interculturale nella scuola italiana.
3. Possibilità concreta di educazione interculturale in famiglia
Bibliografia:
- Portera A., L'educazione interculturale in famiglia, La Scuola, Brescia, 2004.
- AA.VV., Pedagogia interculturale in Italia e in Europa, Vita e Pensiero, Milano, 2003.
Il corso sarà supportato da specifiche esercitazioni teoricho-pratiche, che costituiranno parte integrante del programma d’esame. Per l’approfondimento di tale parte, potrà essere usato uno dei seguenti testi:
- +AA.VV:, L’educazione umanistica interculturale nelle agenzie educative, Cedam Padova, 1999
- +Ouellet F., Tolleranza e relativismo, Unicopli, Milano, 2002
- Portera A., Tesori sommeri. Emigrazione, identità, bisogni educativi interculturali, F. Angeli, Milano 1999.
- Portera A., La pedagogia interculturale nella teoria e nella pratica, Cedam, Padova, 2000
- +Corte M., Stranieri e mass media. Immigrazione, stampa e pedagogia interculturale, Cedam, Padova 2002.
+ testi consigliati ai non frequentanti
Le modalità didattiche e valutative dell'apprendimento saranno comunicate all'inizio delle lezioni. i non frequentanti dovranno scegliere uno dei testi consigliati o concordare il programma d'esame col docente
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>