Reduced semester 1A |
To view lesson hours, consult click in order to view the timetable here
La storia della pedagogia presenta i testi e gli Autori che hanno offerto le loro riflessioni sugli eventi educativi, da sempre costitutivi della realtà umana, nel loro evolversi e trasformarsi, a seconda dei tempi e dei luoghi. Essa è un capitolo importante della storia della cultura e della civiltà dalla prospettiva dell’educazione, con riferimento non solo agli aspetti filosofici o religiosi, ma anche a quelli sociali, politici ed economici. Lo studio di questa disciplina deve perciò procedere in stretto collegamento con altri studi, specie di carattere storico e filosofico, contribuendo a far superare il rischio di una formazione tecnicistica, incentrata sulla professionalità, senza un adeguato confronto con il mondo dei valori personali e civici.
Parte generale: Lineamenti di storia della pedagogia da Comenio e Rousseau ad
alcuni autori emergenti nel secolo appena trascorso fino ai più significativi
rappresentanti della pedagogia “scientifica” (Montessori, Piaget, Vygotskij, Bruner,
Skinner, ecc
) e della psicopedagogia “umanistica” (Maslow, Allport, Rogers,
ecc
).
Parte monografica: L’educazione alla pace in diverse tradizioni religiose, a partire
da quella ebraico-cristiana per venire a maestri significativi del 1800 e 1900 come
Ruskin, Tolstoj, Gandhi, Montessori, Capitini, Milani.
Modalità didattiche: Lezioni del docente (anche con presentazione di documenti
ed eventuali filmati) e seminari con altri docenti o anche con alcuni degli studenti
che frequentano il corso.
Colloquio orale sostituibile, almeno in parte, con la partecipazione ad un seminario da parte degli studenti frequentanti. Sarà, comunque, accreditata all’allievo la parte risultata positiva all’esame.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>