GIOVEDI 24 SETTEMBRE 2020 H 11-13.30: lezione in sincrono su piattaforma Zoom[1]
- Presentazione del corso
- Educazione come pratica di cura
- L’essenza della cura: conversazione socratica
- Aver cura di sé e conoscenza di sè
VENERDI 25 SETTEMBRE 2020 H 8.30-11: lezione in sincrono su piattaforma Zoom
- La concezione cognitiva delle emozioni fra filosofia e psicologia
- L’autocomprensione affettiva
- La metafora dell’orto delle emozioni
- Un esercizio di autocomprensione: fatti, manifestazioni e pensieri
- Assegnazione di un brano tratto da un libro o di una scena tratta da un film: analizzare l’emozione provata dal protagonista
GIOVEDI 1 OTTOBRE 2020 H 11-13.30: lezione in sincrono su piattaforma Zoom
- Confronto sull’analisi dell’esperienza emotiva assegnata durante la lezione precedente
- Che cos’è un’emozione? Brainstorming
- Emozioni, sentimenti, stati d’animo e passioni
- Vissuti situazionali e vissuti di fondo
- L’analfabetismo emozionale e l’educazione affettiva
VENERDI 2 OTTOBRE 2020: lezione in asincrono caricata su Moodle
- L’educazione affettiva a scuola: riflessioni dalla letteratura pedagogica
- Assegnazione di un brano tratto da un libro o di una scena tratta da un film: analizzare l’emozione provata dal protagonista
GIOVEDI 8 OTTOBRE 2020: lezione in asincrono caricata su Moodle
- Dalla teoria alla pratica: un progetto di educazione affettiva strutturato a partire da una concezione cognitiva dei vissuti affettivi
- Fare ricerca a scuola: ragioni educative e ragioni euristiche nella progettazione delle attività
VENERDI 9 OTTOBRE 2020: lezione in asincrono caricata su Moodle
- Cura di sé e pratiche spirituali
- La scrittura riflessiva per la cura di sé
- Il diario della vita affettiva: un esercizio di scrittura riflessiva per imparare a comprendere le proprie emozioni
- Narrare le emozioni e analizzare le emozioni
- Assegnazione di un brano tratto da un libro o di una scena tratta da un film: analizzare l’emozione provata dal protagonista
GIOVEDI 15 OTTOBRE 2020: lezione in asincrono caricata su Moodle
- La fenomenologia: un metodo per la ricerca educativa
- Analizzare un diario delle emozioni
- Nei panni del ricercatore: un esercizio per provare
VENERDI 16 OTTOBRE 2020: lezione in asincrono caricata su Moodle
- Cura, etica ed educazione
- L’etica della ricerca per i bambini
- Assegnazione di un brano tratto da un libro o di una scena tratta da un film: analizzare l’emozione provata dal protagonista
GIOVEDI 22 OTTOBRE 2020: lezione in asincrono caricata su Moodle
- L’educazione affettiva nella letteratura internazionale
- SEL (Social and emotional learning)
- Emotional intelligence
- Emotional labor
VENERDI 23 OTTOBRE 2020: lezione in asincrono caricata su Moodle
- Emozioni simili e discriminazione concettuale: un esercizio per fare chiarezza
- Dall’analisi alla definizione: le emozioni definite dai bambini
- Dall’analisi alla definizione: definire le emozioni analizzate durante il corso
GIOVEDI 29 OTTOBRE 2020 H 11-13.30: lezione in sincrono su Zoom
- Discussione in gruppo, attraverso l’utilizzo delle breakout room, delle emozioni analizzate durante il corso
- Confronto in plenaria sulle emozioni analizzate durante il corso
VENERDI 30 OTTOBRE 2020 H 8.30-11: lezione in sincrono su Zoom
- Lavoro di gruppo attraverso l’utilizzo delle breakout room: una metafora per l’autocomprensione affettiva
- Restituzione in plenaria dei lavori di gruppo
- Conclusione del corso: sintesi concettuale dei principali argomenti trattati
[1] I link per partecipare alle lezioni su Zoom verranno comunicati di volta in volta su Moodle.