First semester |
To view lesson hours, consult click in order to view the timetable here
il corso ha per oggetto l’epistemologia del sapere pedagogico inteso come sapere aperto e non definitivo, la cui elaborazione presuppone un continuo radicamento nell’esperienza. A partire da una concezione della pedagogia come sapere prassico, che si struttura stabilendo una relazione architettonica con gli altri saperi, verrà presa in esame la questione della costruzione del discorso pedagogico, sia sul versante della ricerca teoretica che su quello della ricerca empirica.
Il corso si articola in due direzioni: Pedagogia Generale e Metodologia della ricerca pedagogica strettamente correlati
Pedagogia generale
Una prima fase del corso prevede l’analisi della rete concettuale che costituisce l’impianto del discorso pedagogico e la presa in esame delle questioni rilevanti ai fini di una definizione della direzione di senso della pedagogia intesa come sapere teoreticamente ed empiricamente fondato (bibliografia parte A).
Metodologia della ricerca pedagogica
Sulla base di una concezione della ricerca educativa come processo mirato alla costruzione di un sapere prassico rigorosamente strutturato, sarò oggetto di analisi lo spazio epistemico aperto dalla ricerca fenomenologica e da quella critica. Particolare attenzione sarà riservata all’esperienza riflessiva.
Contestualmente verranno presi in esame “contesti dell’agire educativo” sui quali riflettere ai fini dell’individuazione di esperienze di ricerca.
Prova scritta strutturata sulla base di domande aperte.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>