Nel precedente progetto (PRIN 2008: 2010-2012), l'analisi a più livelli dell’interazione madre-bambino durante la lettura congiunta con bambini d’età prescolare con disturbo specifico del linguaggio (DSL) e sviluppo tipico ha permesso di individuare strategie conversazionali efficaci nel promuovere la partecipazione e la produzione linguistica del bambino con DSL. L’insieme delle strategie individuate ha quindi costituito un solido nucleo di proposte per elaborare un programma d’intervento rivolto ai genitori dei bambini con DSL. La sperimentazione del programma, realizzata in sinergia con la S.C. di Neuropsichiatria Infantile, ASL 3 di Bassano del Grappa (VI), ha coinvolto 20 famiglie e si è conclusa con successo. I feedback delle famiglie e delle logopediste coinvolte segnalano importanti ricadute non solo sull’utenza, ma anche sul servizio. I risultati della valutazione dell'efficacia dell’intervento indicano che il modello di intervento sperimentato può effettivamente promuovere un aumento della partecipazione attiva alle conversazioni e della produzione linguistica dei bambini d’età prescolare con DSL. In tal senso, suggeriscono l’opportunità di affiancare un intervento di questo tipo alla riabilitazione logopedica di questi bambini. La continuazione del progetto è ora focalizzata sull'estensione del campione per l'implementazione del modello sperimentato.
Publications
Title |
Authors |
Year |
La conversazione durante la lettura congiunta con bambini con DSL e sviluppo tipico: l’effetto del genere del libro sulla produzione linguistica
|
Lavelli, M.; Barachetti, C.; Majorano, M.; Gugole, D.; Marin, A.
|
2017
|
Spontaneous gesture production and lexical abilities in children with specific language impairment in a naming task
|
Lavelli, Manuela; Majorano, Marinella
|
2016
|
Gestures and speech during shared book reading with preschoolers with specific language impairment
|
Lavelli, Manuela; Barachetti, Chiara; Florit, E.
|
2015
|
The use of sophisticated words with children with specific language impairment during shared book reading
|
Majorano, Marinella; Lavelli, Manuela
|
2015
|
Designing, implementing, and evaluating shared book reading interventions with preschoolers with language impairment
|
Lavelli, Manuela
|
2014
|
Improving the quality of parent-child shared book reading: An intervention program addressed to parents of preschoolers with specific language impairment
|
Lavelli, Manuela; Barachetti, Chiara; Florit, E.; Breda, L.; Brotto, C.; Miottello, P.
|
2014
|
Maternal input to children with specific language impairment during shared book reading: is mothers' language in tune with their children’s production?
|
Majorano, Marinella; Lavelli, Manuela
|
2014
|
Sophisticated vocabulary in maternal input to children with specific language impairment
|
Majorano, Marinella; Lavelli, Manuela
|
2014
|
Attenzione condivisa e qualità dell’interazione nella lettura congiunta con bambini con disturbo specifico di linguaggio
|
Lavelli, Manuela; Raccanello, Daniela
|
2013
|
Gestures and speech in children with specific language impairment during a naming task and mother-child conversation
|
Lavelli, Manuela; Majorano, Marinella
|
2013
|
L’intervento con i genitori di bambini con disturbo specifico del linguaggio: sperimentazione e
valutazione.
|
Lavelli, Manuela; Barachetti, Chiara; Florit, E.; Breda, L.; Rigo, Federica; Rossi, E.; Brotto, C.; Miottello, P.
|
2013
|
Parole a bassa frequenza e supporto materno nella lettura congiunta con bambini con disturbo specifico di linguaggio
|
Majorano, Marinella; Lavelli, Manuela
|
2013
|
Gestures and speech during shared picture-book reading with preschoolers with specific language impairments
|
Lavelli, Manuela; Barachetti, Chiara; Justice, L.
|
2011
|
Responsiveness of children with specific language impairment and maternal repairs during shared book reading
|
Barachetti, Chiara; Lavelli, Manuela
|
2011
|