Reduced semester 2B |
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Il corso si divide in due moduli. Il primo si propone di introdurre gli studenti all’uso dei sistemi informatici per la gestione delle informazioni. Il secondo modulo vuole stimolare gli studenti all’esplorazione delle risorse online dedicate alla formazione, fornendo anche gli strumenti per comprenderne architettura e funzionamento.
Prerequisiti: si consiglia vivamente di aver già frequentato i corsi di Informatica di Base e di Fondamenti di Informatica (i contenuti di questi corsi si assumono acquisiti)
1. Basi di dati.
1.1. Basi di dati e DBMS. Sistemi software per la gestione di basi di dati. Le basi di dati relazionali.
1.2. La progettazione concettuale. Entità e relazioni. Rappresentazioni dello schema concettuale: modello ER e modello UML. Il problema della ridondanza.
1.3. Il modello relazionale. Normalizzazione e forme normali. Progettazione logica e implementazione fisica del database. L’integrità referenziale. Indici ed efficienza.
1.4. Il linguaggio SQL. Operazioni di interrogazione sulla base di dati. Query di selezione, di aggiornamento e di sintesi. Join e Unioni. Query complesse, parametriche e nidificate.
1.5. Applicazioni pratiche con il database MS Access. Creazione delle tabelle di dati e impostazione di relazioni tra tabelle. Realizzazione di viste e query in SQL. Definizione di indici per ottimizzare l’accesso alle informazioni. Inserimento e modifica dei dati mediante SQL. Importazione di dati da altre fonti (files, ODBC). Creazione di form e interfacce utente, gestione degli eventi con il linguaggio Visual Basic di Access.
2. Strumenti e risorse di rete per la formazione e la didattica
2.1. Capire le nuove tecnologie e gli strumenti online: siti web dinamici e data-based, dagli ipertesti alle “applicazioni web”. L’architettura client-server. Interfaccia e interazione con l’utente attraverso il browser web. Il lato server: logica applicativa e database per la generazione dinamica di contenuti.
2.2. Gestire gli altri strumenti per l’utilizzo della rete. Protocolli e servizi di rete (pop3, smtp, irc, news, voip). Il lato client: installazione e configurazione dei principali client per l’uso dei servizi di rete.
2.3. Sicurezza personale in rete: aggiornamenti di sicurezza del sistema, configurazione di processi e servizi attivi per ridurre l’esposizione, configurazione del browser e del client di posta. Analisi dei processi in esecuzione e del registry di Windows per rilevare l’esecuzione di software indesiderato. Installazione e configurazione di un personal firewall.
2.4. Didattica e nuove tecnologie. Risorse on-line per la didattica e per la formazione a distanza. Strumenti di e-learning: portali, motori di ricerca, comunità virtuali, forum, newsletter ed altre risorse in rete dedicate alla formazione.
Author | Title | Publisher | Year | ISBN | Note |
P. Atzeni, S. Ceri, S. Paraboschi, R. Torlone | Basi di dati, modelli e linguaggi di interrogazione | McGraw-Hill | 2002 | 8838660085 | |
P. ATZENI, S. CERI, S. PARABOSCHI, R. TORLONE | Basi di dati- Modelli e linguaggi di interrogazione (Edizione 3) | McGraw-Hill | 2009 | 9788838666001 | edizione precedente |
Ramakrishnan R., Gehrke J. | Sistemi di Basi di Dati | McGraw-Hill | 2004 | 8838661146 | testo alternativo |
Frequentanti: presentazione e discussione di un progetto sviluppato nelle esercitazioni guidate in laboratorio + breve colloquio orale sulla seconda parte del programma.
Non frequentanti: colloquio orale sugli argomenti in programma + schedatura di un testo in tema di E-learning (da concordare preventivamente tra quelli suggeriti)
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