CHI SIAMO
Nasce nel 2010 come evoluzione del gruppo di ricerca che da alcuni anni si occupava di nuove pratiche di cittadinanza a partire dall’osservazione dei cambiamenti urbani e peri-urbani messi in atto da gruppi, realtà o singoli cittadini “dal basso".
Diverse, alternative, etiche, solidali, di giustizia, sostenibili, locali
Sono solo alcuni termini che definiscono le esperienze sociali, economiche e politiche oggetto delle diverse ricerche del Laboratorio TiLT che ha sempre lavorato in stretta relazione con realtà che si occupano di nuove forme di economie diverse e in particolare con la Rete di Economia Solidale veronese.
Cambiamento e transizione
Sono le due parole chiave che hanno stimolato le ricerche e la costruzione delle reti di collaborazione e portatrici di sapere. A partire dai territori urbani per arrivare a quelli rurali sono state condotte ricerche per indagare un fenomeno emergente nel quale cominciavano a configurarsi elementi di rottura tra diversi modi di intendere l’economico, la sostenibilità e la vita stessa; così , nel tempo, dai gruppi di produzione e consumo critici (Bilanci di Giustizia, Reti di Economia Solidale, Gruppi di Acquisto solidale, Centri Sperimentazione Autosviluppo, Orti urbani, Economia dei Beni Comuni, Decrescita felice) per arrivare a realtà che si interrogano più diffusamente sull’essere comunità e sull’abitare un territorio (Transition Town, Co-housing, Ecovillaggi, Social Community, New American Dream, Orti comunitari, Community Supported Agricolture, Fabbriche recuperate) l’elenco delle esperienze connotate da “nuove pratiche di cittadinanza" si è andato allungando.
L’interdisciplinarietà è uno dei punti di forza e di continua riflessione teorica e metodologica. Un primo risultato del Laboratorio TiLT è stato l’elaborazione della prima edizione del master inter-universitario di Livello “Saperi in Transizione. Strumenti e pratiche per una cittadnanza ecologica e globale” per l’anno accademico 2020/21.
Il nucleo fondatore di TiLT afferisce al Dipartimento Scienze Umane dell’Università di Verona:
- Antonia De Vita (Pedagogia generale e sociale)
- Federica de Cordova (Psicologia sociale)
- Giorgio Gosetti (Sociologia dei processi economici e del lavoro)
- Lucia Bertell (assegnista di ricerca)
- Caterina Martinelli (Geografia – Dipartimento Culture e Civiltà, Università di Verona)
- Marco Deriu (Sociologia dei processi sociali e comunicativi – Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali, Università di Parma)
- Francesca Forno (Sociologia generale – Dipartimento Sociologia e Ricerca Sociale, Università di Trento)
- UCC University College of Cork
- University of Valencia
- University of Colombia
- Università di Cagliari
- Università di Bergamo