Publications

Emozioni di riuscita: specificità del setting  (2013)

Authors:
Brondino, Margherita; Raccanello, Daniela; Pasini, Margherita
Title:
Emozioni di riuscita: specificità del setting
Year:
2013
Type of item:
Abstract in Atti di convegno
Tipologia ANVUR:
Abstract in Atti di convegno
Language:
Italiano
Congresso:
XIX Congresso Nazionale AIP, Sezione di Psicologia Sperimentale
Place:
Roma
Period:
16-18 settembre
Page numbers:
95-95
Keyword:
emozioni di riuscita; setting; educazione; questionario
Short description of contents:
INTRODUZIONE
 Nonostante l’influenza riconosciuta alle emozioni, solo recentemente è stata posta maggiore attenzione alla dimensione affettiva legata agli apprendimenti, occupandosi non solo di emozioni quali ansia da test, o legate a successo o insuccesso scolastico (e.g. Zeidner, 1998, 2007), ma allargando lo spettro di emozioni oggetto di interesse (Linnenbrink-Garcia e Pekrun, 2011). Particolare impeto alla ricerca è stato dato dal modello di Pekrun sulle emozioni di riuscita (Pekrun, 2006), che ne tratteggia sia la definizione sia il complesso pattern di antecedenti, esiti e correlati. Il presente studio valuta la bontà di uno strumento per la misurazione delle emozioni di riuscita nel contesto italiano, ed esplora la specificità di tali emozioni rispetto a setting valutativi (relativi agli esami associati ai corsi universitari) e non valutativi (relativi allo studio). METODO 
Hanno partecipato 417 studenti (93,4% F, età media = 21,1) frequentanti il primo anno nei corsi triennali di Laurea dell’area di scienze della formazione. Gli studenti hanno valutato su scala a 7 punti le emozioni provate in due setting, studio ed esame, in riferimento ai corsi universitari frequentati al momento della compilazione (Achievement Emotions Questionnaire, AEQ, Pekrun et al., 2011). Le emozioni di riuscita erano dieci, di cui tre positive attivanti, due positive deattivanti, tre negative attivanti e due negative deattivanti. Per ogni emozione erano presentati 3 item, per un totale di 60 item. RISULTATI 
Poichè le risposte riflettono due aspetti - le emozioni e i setting - sono state effettuate delle CFA multiratto-multimetodo testando vari modelli competitivi (Marsh, 1989). I risultati mostrano che il modello che tiene in considerazione la specificità del setting dà i migliori risultati. CONCLUSIONI 
Lo studio ha permesso di sottolineare come diverse emozioni di riuscita caratterizzino in modo specifico setting di natura diversa, nello specifico valutativi e non valutativi, in linea con la letteratura.
Product ID:
84509
Handle IRIS:
11562/617154
Deposited On:
September 23, 2013
Last Modified:
November 4, 2022
Bibliographic citation:
Brondino, Margherita; Raccanello, Daniela; Pasini, Margherita, Emozioni di riuscita: specificità del setting  in XIX Congresso Nazionale AIP, Sezione di Psicologia Sperimentale. Programma del congressoProceedings of "XIX Congresso Nazionale AIP, Sezione di Psicologia Sperimentale" , Roma , 16-18 settembre , 2013pp. 95-95

Consulta la scheda completa presente nel repository istituzionale della Ricerca di Ateneo IRIS

Related projects
Title Department Managers
Prestazione accademica: il ruolo di obiettivi ed emozioni di riuscita Department Scienze Umane Daniela Raccanello
<<back

Activities

Research facilities

Share