L’insegnamento di Storia medievale si propone da un lato di consolidare il patrimonio di conoscenze già acquisito dai discenti nel corso degli studi, nonché di aggiornarlo ed approfondirlo alla luce delle più recenti conquiste della storiografia medievistica contemporanea; dall’altro di offrire una metodologia di approccio all'utilizzo della storia medievale in funzione formativa ed educativa. In particolare si pongono come obiettivi: introdurre gli studenti agli strumenti, alle metodologie ed alle problematiche della ricerca storica; fornire le conoscenze essenziali per orientarsi sulla storia (specialmente europea) dal IV al XV secolo; sperimentare i metodi e i parametri conoscitivi acquisiti in ordine ad un aspetto specifico, attraverso il corso monografico.
Il corso si articola in tre parti. La parte generale che sarà affidata prevalentemente all’impegno personale dei discenti e affrontata attraverso lo studio di un manuale di storia medievale. Il corso monografico che avrà come tema Aspetti e momenti di storia della città nell’Italia del Nord in età Medioevale e che sarà svolto attraverso lo studio e l’analisi dei documenti presentati nel corso delle lezioni e la lettura commentata del volume di P. Golinelli, Città e culto dei santi nel Medioevo italiano, Clueb, Bologna 1996, pp. 7-169. L’approfondimento personale attuato attraverso la lettura di un libro tra quelli consigliati (o eventualmente di un altro testo da concordare appositamente col docente).
La valutazione verrà attuata con un test scritto a risposte multiple per quanto riguarda la storia generale (da intendersi come pre-esame, senza il quale non è possibile l’accesso alla parte seguente, se non in casi speciali: per gli studenti diversamente abili, per quanti abbiano fallito la prova per tre volte) e con il colloquio finale. Si valuteranno le conoscenze acquisite, soprattutto sotto l’aspetto concettuale e metodologico, le capacità di analisi e di valutazione delle fonti.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>