Reduced semester 2A |
To view lesson hours, consult click in order to view the timetable here
Caratteri e finalità dell’insegnamento
Il corso si prefigge di fornire agli esperti nei processi formativi quelle conoscenze e strumenti indispensabili alla realizzazione dei presupposti della pedagogia interculturale, affinché l'incontro (e l’educazione) fra soggetti appartenenti a culture ed a etnie diverse - che avviene in maniera sempre più intensa e frequente - sia effettivamente opportunità di crescita e di arricchimento comune.
Programma del corso
1. La pedagogia interculturale come risposta alla globalizzazione e alla complessità.
2. La pedagogia interculturale nenella pratica in Italia (programmi, libri di testo).
3. Analisi di progetti didattici di educazione interculturale.
Bibliografia
- PORTERA, A., La pedagogia interculturale nella teoria e nella pratica, CEDAM, Padova, 2000.
- AA.VV., Pedagogia interculturale in Italia e Europa, Vita e Pensiero, Milano, 2002.
Modalità didattiche
Il corso sarà supportato da specifiche esercitazioni teorico-pratiche, che costituiranno parte integrante del programma d’esame. Per l’approfondimento di tale parte, potrà essere utilizzato uno dei seguenti testi:
- SECCO L. (a cura di ), Il rinnovamento scientifico nelle istituzioni del terzo millennio, Morelli, Verona 2000
- *SANTERINI, M., Intercultura. La scuola, Brescia, 2003.
- PORTERA, A., L’educazione interculturale in famiglia, La scuola, Brescia, 2004.
- ZANNIELLO, G. (a cura di), La dimensione interculturale dell’insegnamento, Palumbo, Palermo, 2003.
- PEROTTI, A., La via obbligata dell’interculturalità, EMI, Bologna 1994.
- CORTE, M., Stranieri e Mass media. Stampa, immigrazione e pedagogia interculturale, CEDAM, Padova, 2002.
- *SECCO, L., PORTERA, A., L’educazione umanistica interculturale nelle istituzioni educative, CEDAM, Padova, 1999.
- OUELLET, F., Tolleranza e relativismo, Unicopli, Milano 2002
- TENTORI, T., Il rischio della certezza, Studium, Roma 1989
- AA.VV. (a cura di L. Tomasi), Razzismo e società plurietnica, Franco Angeli, Milano 1997
- HANG CHU A., CHICCHIN, M. L’educazione interculturale, LAS, Roma 1996.
- DURINO ALLEGRA; A., verso una scuola interculturale, La Nuova Italia, Firenze, 1999
- *PORTERA, A., Tesori sommersi. Angeli, Milano, 2003.
- REICH H.H., HOLZBRECHER A. ROTH H.J., Fachdidaktik interkulturell. Leske u. Budrich, Opladen
Modalità di valutazione
Le modalità didattiche e valutative dell’apprendimento saranno comunicate all’inizio delle lezioni. Per i non frequentanti il programma d’esame dovrà essere concordato col docente.
* testo consigliato ai non frequentanti.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>