Topic | Research area |
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Language acquisition and development |
Infanzia, famiglia, reti sociali
Psychology, Developmental |
Infancy and Early Childhood Education and Care |
Infanzia, famiglia, reti sociali
Theory and practice of education |
Inclusion and well-being in school |
Infanzia, famiglia, reti sociali
Psychology, Educational |
Infant research |
Infanzia, famiglia, reti sociali
Psychology, Developmental |
Methods to study change processes |
Infanzia, famiglia, reti sociali
Psychology, Developmental |
Psicologia dello Sviluppo | Psychology, Developmental |
Name | Description |
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SLD-Lab, Laboratory of Research on Social & Language Development |
L’SLD-Lab, Laboratory of Research on Social & Language Development, integra interessi e competenze di ricerca sullo sviluppo delle interazioni sociali, della comunicazione e del linguaggio.
Principali aree di ricerca 1 - Acquisizione e sviluppo del linguaggio e della comunicazione in diversi contesti Gli studi indagano i processi di acquisizione e sviluppo della comunicazione e del linguaggio nelle sue diverse componenti, e il ruolo degli aspetti percettivo-motori, cognitivi e sociali. Le ricerche prevedono l’utilizzo di metodologie osservative per l’analisi dell’interazione del bambino con l’adulto e con i pari in diversi contesti, procedure sperimentali e strumenti di valutazione standardizzati. I risultati delle ricerche possono avere implicazioni per la pratica clinica ed educativa, in particolare per le popolazioni atipiche e a rischio. Infatti, possono fornire indicazioni per la progettazione e sperimentazione di interventi di supporto a genitori e insegnanti, in collaborazione con i servizi educativi e sanitari territoriali.
2 – Abilità di alfabetizzazione emergente e legate all’uso delle nuove tecnologie. Gli studi analizzano la relazione tra abilità linguistiche e di alfabetizzazione in bambini/e a sviluppo tipico ed atipico di età prescolare (alfabetizzazione emergente) e nei primi anni di scuola primaria. Le ricerche analizzano abilità linguistiche e di alfabetizzazione sia tradizionale sia che prevedono l’uso e l’esposizione a tecnologie digitali, adottando disegni di ricerca correlazionali, quasi-sperimentali, e interventi. I risultati delle ricerche hanno rilevanti implicazioni teoriche e pratiche per l’individuazione e la prevenzione di fragilità linguistiche e legate agli apprendimenti anche in relazione all’impatto delle nuove tecnologie.
3 - Infant Research. Gli studi indagano i primi processi di sviluppo psicologico del bambino, concentrandosi sulla dinamica delle interazioni con gli adulti. Obiettivo principale è far luce sui fattori sottostanti le differenze individuali nelle traiettorie di sviluppo. L'ambito d'indagine include studi che esplorano l’interazione tra componenti linguistico-comunicative e aspetti cognitivi e relazionali, utilizzando metodologie osservative e sperimentali con popolazioni con diversi profili di sviluppo.
4 – Aspetti ritmico-musicali e sviluppo comunicativo. Gli studi analizzano la relazione tra fattori ritmico-musicali e lo sviluppo linguistico e comunicativo. Le ricerche adottano procedure sperimentali e strumenti standardizzati per la valutazione di vari aspetti musicali (abilità, esposizione) e/o metodologie osservative per l’analisi dell’interazione del bambino con l’adulto e con i pari e dello sviluppo linguistico e comunicativo del bambino, e prevedono l’utilizzo di interventi musicali ad-hoc. I risultati possono offrire importanti informazioni per la pratica clinica e per i servizi educativi e per la creazione e sperimentazione di interventi di supporto allo sviluppo linguistico e comunicativo dei bambini in sinergia con le famiglie.
Collaborazioni internazionali
Componenti Beatrice Andalò Chiara Barachetti Tamara Bastianello Elena Florit Manuela Lavelli Marinella Majorano Ambra Natati Valentina Persici Irene Redondi Michela Santangelo
Collaboratori accademici e partners
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