History and current order of educational institutions [Edizione 1] (2017/2018)

Course code
4S007489
Name of lecturer
Paola Dal Toso
Coordinator
Paola Dal Toso
Number of ECTS credits allocated
3
Language of instruction
Italian
Period
prima edizione 24 cfu dal Apr 6, 2018 al Jun 30, 2018.

Lesson timetable

Go to lesson schedule

Learning outcomes

Al termine del corso lo studente dovrà:
- Conoscere le principali tappe dell’evoluzione storica dei processi formativi e delle istituzioni scolastiche;
- Conoscere i principali modelli teorici dell’istituzione scolastica affermatisi nel tempo e le conseguenti pratiche educativo-didattiche;
- Conoscere l’evoluzione di diverse modalità di insegnamento / apprendimento nel corso della storia;
- Conoscere le caratteristiche del docente nelle diverse epoche;
- Essere in grado di comparare in modo critico i vari modelli educativi della scuola secondaria presenti nella storia, la loro complessità e la realtà attuale;
- Essere capaci di cogliere nell’evoluzione del pensiero pedagogico relativo al mondo della scuola le permanenze e le assenze nel mondo attuale per fare emergere le linee di continuità che legano le varie epoche;
- Essere capace di senso storico e di approccio scientifico nella lettura del presente e di contestualizzare le varie fonti;
- Essere capace di superare alcuni pregiudizi e preconcetti del presente e del passato;
- Saper utilizzare in modo consapevole i termini/concetti specifici nella loro evoluzione storica;
- Essere capace di individuare, nei vari modelli culturali ed educativi presenti nella storia, riflessioni, metodi, esempi validi per la loro attività.

Syllabus

Nuclei tematici

Nascita e sviluppo storico della scuola in Italia (legislazione, modelli educativi, diritto all’istruzione, formazione dei docenti).
L’Istruzione secondaria nell’Italia repubblicana.
L’assetto ordinamentale attuale del secondo ciclo del sistema di istruzione e formazione.


Bibliografia

P. Dal Toso, M. Gecchele, Storia e attuale ordinamento delle istituzioni scolastiche Dispensa, QuiEdit, Verona, 2018 reperibile presso QuiEdit in via san Francesco, n. 7 - 37129 - Verona
G. Tacconi, Tra scuola e lavoro. Una prospettiva didattica sul secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione, LAS, Roma 2015, I e II capitolo fino a p. 108
Materiale utilizzato in aula per le esercitazioni


Letture consigliate

M. Gecchele, Momenti di storia e dell’istruzione in Italia, Pensa MultiMedia Editore, Lecce, 2014
A. Santoni Rugiu, S. Santamaita, Il professore nella scuola italiana dall'Ottocento a oggi, Laterza, Bari, 2014
A. Santoni Rugiu, Maestre e maestri. La difficile storia degli insegnanti elementari, Carocci, Roma, 2006


Assessment methods and criteria

La valutazione avverrà attraverso una prova scritta domande aperte e/o chiuse, relativa al modulo e integrata con le prove degli altri moduli dell’ambito “A Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione”.

Share