Sociology of Education (2016/2017)

Course partially running (all years except the first)

Course code
4S00797
Name of lecturer
Lorenzo Migliorati
Coordinator
Lorenzo Migliorati
Number of ECTS credits allocated
8
Academic sector
SPS/08 - SOCIOLOGY OF CULTURE AND COMMUNICATION
Language of instruction
Italian
Period
Sem. IIA, Sem. IIB

Lesson timetable

Sem. IIA
Day Time Type Place Note
Tuesday 1:30 PM - 4:00 PM lesson Lecture Hall T.13  
Tuesday 2:00 PM - 4:30 PM lesson Lecture Hall T.13 from Mar 21, 2017  to Mar 21, 2017
Wednesday 1:30 PM - 4:00 PM lesson Lecture Hall T.13  
Sem. IIB
Day Time Type Place Note
Tuesday 1:30 PM - 4:00 PM lesson Lecture Hall T.13  
Wednesday 1:30 PM - 4:00 PM lesson Lecture Hall T.13  

Learning outcomes

Il corso ha l’obiettivo di formare gli studenti a riconoscere, descrivere ed analizzare alcuni dei più rilevanti processi sociali in tema di istruzione ed educazione, nella socializzazione, integrazione e adattamento delle nuove generazioni ai “contenuti” della società.
Una delle chiavi di lettura privilegiate per interpretare in questo senso la contemporaneità sarà quella di globalizzazione, categoria entro la quale racchiudiamo la riflessione, a matrice sociologica, sulla società attuale.

Syllabus

Il corso si articolerà in due parti. La prima parte istituzionale verterà sull’analisi, teorica ed empirica, dei sistemi scolastici e formativi a partire dalla modernità. Essenziale, in questo quadro sarà lo studio delle funzioni fondamentali svolte dalla scuola nei processi di socializzazione delle nuove generazioni e che non si limita alla mera trasmissione di conoscenze, ma comprende anche compiti di socializzazione appunto e di selezione sociale. In questo contesto generale si inserirà, quale seconda parte, lo studio dei sistemi formativi alla luce dei principali processi di globalizzazione.
Una parte monografica del corso sarà dedicata alla particolare tematica del consumo inteso come pratica alla quale la scuola può socializzare ed educare focalizzando l’attenzione sugli aspetti più marcatamente sociali e di connessione con la società contemporanea.

Testi per l’esame
1. Brint S., (2007), Scuola e società, Il Mulino, Bologna.
2. Cobalti A., (2006), Globalizzazione e istruzione, Il Mulino, Bologna.
3. Secondulfo D. (2012), Sociologia del consumo e della cultura materiale, Franco Angeli, Milano.
4. Paltrinieri R., (2012), Felicità responsabile. Il consumo oltre la società dei consumi, Franco Angeli, Milano (tre capitoli a scelta).

Assessment methods and criteria

L'esame sarà orale sulla prima parte del programma e scritto sulla seconda. Ulteriori delucidazioni verranno fornite durante il corso.

STUDENT MODULE EVALUATION - 2016/2017