The history of youth association movements (2005/2006)

Course not running

Course code
4S00799
Name of lecturer
Paola Dal Toso
Number of ECTS credits allocated
4
Other available courses
Academic sector
M-PED/02 - HISTORY OF PEDAGOGY AND EDUCATION
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
1st short semester of 2nd semester dal Feb 20, 2006 al Apr 8, 2006.

Lesson timetable

1st short semester of 2nd semester
Day Time Type Place Note
Tuesday 1:00 PM - 3:00 PM lesson Office Studio Prof.ssa Pedrazza  
Wednesday 9:00 AM - 11:00 AM lesson Lecture Hall T.5  
Thursday 1:00 PM - 3:00 PM lesson Office Studio Prof.ssa Pedrazza  

Learning outcomes

L’indagine sull’associazionismo giovanile è piuttosto recente sia dal punto di vista pedagogico per delinearne la funzione educativa, sia dal punto di vista storico per cercare di tracciare alcune linee essenziali della sua evoluzione anche in riferimento ai cambiamenti della realtà giovanile e più in generale della realtà storico-culturale italiana. Pertanto, il corso si propone di approfondire una riflessione sulla valenza pedagogica dell'esperienza aggregativa a livello giovanile e individuare i tratti fondamentali del suo sviluppo nel secondo dopoguerra, con una particolare attenzione agli anni Ottanta - Novanta. Si cercherà di identificare anche temi di rilevanza pedagogica, trasversali ad alcune delle più importanti associazioni giovanili con finalità educativa.

Syllabus

Lineamenti di pedagogia sociale, con particolare riferimento alla funzione educativa del gruppo con finalità educativa.
Cambiamenti e caratteristiche principali del mondo dei giovani soprattutto in riferimento agli anni Sessanta, Settanta, Ottanta, Novanta.
Linee essenziali dell’evoluzione storica di alcune delle più rilevanti associazioni giovanili nel secondo dopoguerra, con una particolare attenzione agli anni Ottanta - Novanta.

Assessment methods and criteria

Colloquio orale, sostituibile, almeno in parte, con la partecipazione attiva ad un seminario da parte degli studenti frequentanti.