History and Criticism of the Cinema (i) (2005/2006)

Course not running

Course code
4S01234
Name of lecturer
Alberto Scandola
Number of ECTS credits allocated
6
Other available courses
Academic sector
L-ART/06 - CINEMA, PHOTOGRAPHY AND TELEVISION
Language of instruction
Italian
Period
1st semester dal Oct 3, 2005 al Dec 22, 2005.

Lesson timetable

1st semester
Day Time Type Place Note
Monday 8:30 AM - 11:50 AM lesson Lecture Hall T.3  

Learning outcomes

Il corso si propone di fornire allo studente, oltre a una conoscenza generale della storia del cinema moderno, un metodo d’analisi dell’opera filmica in chiave estetica e linguistica.

Syllabus

Contenuto del corso: Due volti della Nouvelle Vague: Jean-Luc Godard e François Truffaut.
Dopo un’introduzione generale alla storia e al linguaggio del cinema, dalle origini sino ai giorni nostri, il corso si concentrerà sul rinnovamento tematico e stilistico apportato dalla nouvelle vague francese all’inizio degli anni sessanta, con particolare riferimento all’opera di due maestri del movimento, la cui ricerca è sospesa tra classicismo e modernità: François Truffaut e Jean-Luc Godard.
Testi di riferimento:
1-Appunti delle lezioni
2-Roberto Campari, Cinema. Generi, tecniche, autori, Mondadori, 2003.
3-Giorgio Tinazzi, Truffaut. Il piacere della finzione, Marsilio, Venezia 2004 oppure Alberto Farassino, Jean-Luc Godard, Il Castoro Cinema, Milano 2002.
*Obbligatoria è la visione integrale di 5 film a scelta dell’autore che si sceglie di studiare (François Truffaut oppure Jean-Luc Godard), tutti disponibili alla biblioteca del dipartimento di Scienze della Comunicazione oppure al Centro Audiovisivi “Elisabetta Lodi” di Verona. Si consiglia di ripetere la visione dei film nei giorni imminenti l’esame, in quanto sarà richiesta un’analisi delle sequenze. Alla biblioteca del dipartimento sarà possibile ritirare una lista di film consigliati, ma non obbligatori, per integrare le lezioni. Per un approfondimento si consiglia la lettura dei seguenti testi:
Michel Marie, La Nouvelle Vague, Lindau, Torino 1997; Margareth Amatulli, Anna Bucarelli, Truffaut uomo di lettere, Quattroventi, Urbino 2004; S. Arecco, Godard, alla ricerca dell’arte perduta, Le Mani, 1998; Antoine De Baecque, Serge Toubiana, François Truffaut. La biografia, Lindau, Torino 2003; François Truffaut, I film della mia vita, Marsilio, Venezia 2000; François Truffaut, Il piacere degli occhi, Marsilio, Venezia 1996; Alberto Scandola (a cura di), Il cinema e la metafora del doppio, Cierre Verona 1997.
N:B: Gli studenti non frequentanti sostituiranno gli appunti con la lettura di: Michel Marie, La Nouvelle Vague, Lindau, Torino 1997.
Gli studenti che hanno frequentato il corso di Storia del cinema negli anni passati (dal 2002 al 2004) potranno presentare all’esame il relativo programma. Si prega però di iscriversi all’esame solo se veramente intenzionati a sostenerlo.
Metodi didattici: lezione frontale con visione e analisi di sequenze.

Assessment methods and criteria

colloquio orale