Intercultural Education (2004/2005)

Course not running

Course code
4S00734
Name of lecturer
Agostino Portera
Coordinator
Agostino Portera
Number of ECTS credits allocated
4
Academic sector
M-PED/01 - PEDAGOGY, THEORIES OF EDUCATION AND SOCIAL EDUCATION
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
Reduced semester 2A dal Feb 21, 2005 al Apr 9, 2005.

Lesson timetable

Reduced semester 2A

To view lesson hours, consult* click in order to view the timetable here  

Learning outcomes

Caratteri e finalità dell’insegnamento
Il corso si prefigge di fornire agli esperti nei processi formativi quelle conoscenze e strumenti indispensabili alla realizzazione dei presupposti della pedagogia interculturale, affinché l'incontro (e l’educazione) fra soggetti appartenenti a culture ed a etnie diverse - che avviene in maniera sempre più intensa e frequente - sia effettivamente opportunità di crescita e di arricchimento comune.

Syllabus

Programma del corso
1. La pedagogia interculturale come risposta alla globalizzazione e alla complessità.
2. La pedagogia interculturale nenella pratica in Italia (programmi, libri di testo).
3. Analisi di progetti didattici di educazione interculturale.

Bibliografia
- PORTERA, A., La pedagogia interculturale nella teoria e nella pratica, CEDAM, Padova, 2000.
- AA.VV., Pedagogia interculturale in Italia e Europa, Vita e Pensiero, Milano, 2002.


Modalità didattiche
Il corso sarà supportato da specifiche esercitazioni teorico-pratiche, che costituiranno parte integrante del programma d’esame. Per l’approfondimento di tale parte, potrà essere utilizzato uno dei seguenti testi:
- SECCO L. (a cura di ), Il rinnovamento scientifico nelle istituzioni del terzo millennio, Morelli, Verona 2000
- *SANTERINI, M., Intercultura. La scuola, Brescia, 2003.
- PORTERA, A., L’educazione interculturale in famiglia, La scuola, Brescia, 2004.
- ZANNIELLO, G. (a cura di), La dimensione interculturale dell’insegnamento, Palumbo, Palermo, 2003.
- PEROTTI, A., La via obbligata dell’interculturalità, EMI, Bologna 1994.
- CORTE, M., Stranieri e Mass media. Stampa, immigrazione e pedagogia interculturale, CEDAM, Padova, 2002.
- *SECCO, L., PORTERA, A., L’educazione umanistica interculturale nelle istituzioni educative, CEDAM, Padova, 1999.
- OUELLET, F., Tolleranza e relativismo, Unicopli, Milano 2002
- TENTORI, T., Il rischio della certezza, Studium, Roma 1989
- AA.VV. (a cura di L. Tomasi), Razzismo e società plurietnica, Franco Angeli, Milano 1997
- HANG CHU A., CHICCHIN, M. L’educazione interculturale, LAS, Roma 1996.
- DURINO ALLEGRA; A., verso una scuola interculturale, La Nuova Italia, Firenze, 1999
- *PORTERA, A., Tesori sommersi. Angeli, Milano, 2003.
- REICH H.H., HOLZBRECHER A. ROTH H.J., Fachdidaktik interkulturell. Leske u. Budrich, Opladen

Assessment methods and criteria

Modalità di valutazione
Le modalità didattiche e valutative dell’apprendimento saranno comunicate all’inizio delle lezioni. Per i non frequentanti il programma d’esame dovrà essere concordato col docente.
* testo consigliato ai non frequentanti.

Share