-
Comitato delle parti interessate della macro area delle scienze umanistiche
-
Il Comitato ha funzione consultiva finalizzata a supportare i corsi di studio della macro area delle scienze umanistiche nel mantenere contatti di rappresentanza stabile con il Territorio al fine di facilitare la discussione sull’offerta formativa di riferimento
-
Comitato Etico del Dipartimento di Scienze Umane
-
Il Comitato Etico:
- esamina le richieste di parere, presentate dai membri del Dipartimento, sui protocolli di ricerca che coinvolgono esseri umani - escluse le ricerche di ambito medico - ed esprime, in tempi certi e ragionevoli, pareri motivati;
- esamina le richieste tenendo in considerazione il benessere psico-fisico di coloro che prendono parte delle ricerche, con una particolare attenzione al benessere di gruppi vulnerabili (quali ad esempio minori, persone non in grado di esprimere il consenso, persone detenute, ospedalizzate o istituzionalizzate, gruppi esposti a stigma o rischio di discriminazione sociale);
- valuta con particolare cura i protocolli di ricerca che prevedono l’uso dell'inganno, l’uso di stimoli che possano ferire la sensibilità personale e culturale di coloro che partecipano, l’introduzione di limitazioni del diritto all’anonimato e alla riservatezza di coloro che partecipano.
Il Comitato Etico di Scienze Umane non considera momentaneamente richieste di parere che provengano da un altro Dipartimento. Si informa che l’organo di ateneo di riferimento è il Comitato di Approvazione della Ricerca sulla Persona - CARP https://www.univr.it/it/ateneo/comitato-di-approvazione-della-ricerca-sulla-persona-carp.
Il CE esprime il suo parere considerando:
- la tutela delle persone partecipanti relativamente al benessere psico-fisico, all’autonomia decisionale e alla riservatezza;
- la completezza e la comprensibilità dei moduli informativi;
- l’affidabilità delle procedure di sicurezza per la prevenzione e gestione dei rischi delle persone coinvolte nella ricerca;
- l’affidabilità delle procedure di sicurezza
e per la conservazione e protezione dei dati;
- la chiara esplicitazione delle ipotesi di lavoro e la solidità dell’impianto teorico e metodologico;
- la presenza nel gruppo di ricerca delle competenze richieste.
Il CE si riunisce di norma mensilmente secondo un Calendario prestabilito (vedi nella sezione Documenti), e prende in esame le richieste pervenute almeno 7 giorni prima della data della riunione fissata in calendario. L'organizzazione e le modalità di funzionamento del CE sono disciplinate dal presente Regolamento.
Nella sezione Documenti sono inoltre disponibili: il fac-simile delle richieste di parere (Nuova richiesta, Integrazione di una richiesta già presentata, Estensione di una richiesta a cui è già stato dato parere favorevole), e i modelli per il consenso informato, nel caso sia di partecipanti adulti sia di partecipanti minori.
“Per quanto riguarda il trattamento dei dati personali dei partecipanti alle ricerche, si rimanda a quanto indicato nella pagina di ateneo “Privacy. Trattamento e protezione dei dati personali”, al link: https://www.univr.it/it/privacy”
Di seguito sono presenti i link per la presentazione di una richiesta di parere.
Modulo per una Richiesta di Parere (Nuova Richiesta)
Modulo per l’Integrazione di una Richiesta già presentata
Modulo per la Richiesta di Estensione di una richiesta a cui è già stato dato parere favorevole
-
Comitato scientifico del Corso di aggiornamento professionale in La prevenzione e il contrasto del bullismo: costruire il sistema di gestione nella scuola e nei servizi educativi
-
-
Comitato Scientifico del Corso di aggiornamento professionale in Operatore esperto del mercato del lavoro ed employability assessment specialist
-
-
Comitato Scientifico del Corso di aggiornamento professionale in Pratiche e culture della differenza nel lavoro educativo e di cura
-
-
Comitato scientifico del Corso di aggiornamento professionale in Promuovere la lettura e la letteratura a bambini, ragazzi e adolescenti (6-14/16 anni): formare lettori motivati e critici (entry level/livello base)
-
-
Comitato Scientifico del Corso di aggiornamento professionale in Smart and remote working HR Specialist: Esperto di processi cognitivi e organizzativi di lavoro agile
-
-
Comitato Scientifico del Corso di Formazione continua Introduzione alla comunicazione empatica per insegnanti di scuola dell'infanzia e primaria
-
-
Comitato scientifico del Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola PRIMARIA
-
Il Comitato Scientifico indirizza le attività didattiche e formative e il loro coordinamento; definisce i criteri di valutazione e le modalità di espletamento delle procedure di selezione dei docenti esterni ed è di norma commissione di valutazione nelle procedura selettive riguardanti il Corso. Il Comitato Scientifico, inoltre, definisce i criteri di valutazione e di espletamento della procedura di ammissione, di eventuali verifiche intermedie e della prova finale.
-
Comitato Scientifico del Corso di in Procedure e strumenti di valutazione di esito degli interventi educativi e di servizio sociale sui minori:implicazioni per la medicina ed i servizi socio-sanitari interessati nella tutela e prevenzione
-
Il Comitato Scientifico:
- indirizza le attività e il loro coordinamento;
- definisce i criteri di valutazione e le modalità di espletamento delle procedure di selezione dei docenti esterni ed è di norma commissione di valutazione nelle procedura selettive riguardanti il Corso;
- definisce i criteri di valutazione e le modalità di espletamento della procedura di ammissione, di eventuali verifiche intermedie e della prova finale e si esprime in merito all’idoneità dei titoli di studio conseguiti all’estero;
- si esprime in merito al riconoscimento allo studente di eventuali crediti;
- individua gli eventuali referenti per le attività di stage.
-
Comitato Scientifico del Corso di perfezionamento e aggiornamento in Training project specialist | Esperto in progettazione finanziata regionale e nazionale
-
Il Comitato Scientifico assicura un adeguato livello scientifico, didattico e di terza missione e coadiuva il Direttore nel coordinamento e nella gestione del corso. Indirizza e monitora le attività e il loro coordinamento e definisce il calendario didattico del corso. Definisce i criteri di valutazione e le modadlità di espletamento delle procedure di selezione dei docenti esterni. Definisce i criteri di valutazione e le modalità di espletamento della procedura di ammissione, di eventuali verifiche intermedie e della prova finale.
-
Comitato Scientifico del Corso di Perfezionamento e aggiornamento professionale in Corso avanzato per "Operatore esperto del mercato del lavoro ed employability assessment specialist nelle organizzazioni"
-
-
Comitato Scientifico del Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in Esperto nei percorsi di adultità e nei processi di inclusione delle persone con disabilità (Disability Navigator)
-
Il Comitato Scientifico assicura un adeguato livello scientifico, didattico e di terza missione e coadiuva il Direttore nel coordinamento e nella gestione del corso. Indirizza e monitora le attività e il loro coordinamento e definisce il calendario didattico del corso. Definisce i criteri di valutazione e le modadlità di espletamento delle procedure di selezione dei docenti esterni. Definisce i criteri di valutazione e le modalità di espletamento della procedura di ammissione, di eventuali verifiche intermedie e della prova finale.
-
Comitato Scientifico del Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in HR people management
-
-
Comitato tecnico del Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in HR people management
-
-
Comitato Scientifico del Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in HR recruiting e scouting
-
Il Comitato Scientifico assicura un adeguato livello scientifico, didattico e di terza missione e coadiuva il Direttore nel coordinamento e nella gestione del corso. Indirizza e monitora le attività e il loro coordinamento e definisce il calendario didattico del corso. Definisce i criteri di valutazione e le modadlità di espletamento delle procedure di selezione dei docenti esterni. Definisce i criteri di valutazione e le modalità di espletamento della procedura di ammissione, di eventuali verifiche intermedie e della prova finale.
-
Comitato Scientifico del Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in Human factor specialist - Esperto nella gestione dell'elemento umano nelle organizzazioni
-
Il Comitato Scientifico assicura un adeguato livello scientifico, didattico e di terza missione e coadiuva il Direttore nel coordinamento e nella gestione del corso. Indirizza e monitora le attività e il loro coordinamento e definisce il calendario didattico del corso. Definisce i criteri di valutazione e le modadlità di espletamento delle procedure di selezione dei docenti esterni. Definisce i criteri di valutazione e le modalità di espletamento della procedura di ammissione, di eventuali verifiche intermedie e della prova finale.
-
Comitato Scientifico del Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in Interventi educativi per la promozione della vita adulta delle persone con autismo
-
Il Comitato Scientifico assicura un adeguato livello scientifico, didattico e di terza missione e coadiuva il Direttore nel coordinamento e nella gestione del corso. Indirizza e monitora le attività e il loro coordinamento e definisce il calendario didattico del corso. Definisce i criteri di valutazione e le modadlità di espletamento delle procedure di selezione dei docenti esterni. Definisce i criteri di valutazione e le modalità di espletamento della procedura di ammissione, di eventuali verifiche intermedie e della prova finale.
-
Comitato Scientifico del Corso di Perfezionamento e aggiornamento professionale in Organizational counselor e well-being strategist
-
-
Comitato Scientifico del Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in Project designer Esperto in progettazione finanziata regionale e nazionale
-
Il Comitato Scientifico assicura un adeguato livello scientifico, didattico e di terza missione e coadiuva il Direttore nel coordinamento e nella gestione del corso. Indirizza e monitora le attività e il loro coordinamento e definisce il calendario didattico del corso. Definisce i criteri di valutazione e le modadlità di espletamento delle procedure di selezione dei docenti esterni. Definisce i criteri di valutazione e le modalità di espletamento della procedura di ammissione, di eventuali verifiche intermedie e della prova finale.
-
Comitato Scientifico del Corso di Perfezionamento e di Aggiornamento professionale in A scuola di benessere - docenti competenti nelle relazioni interpersonali e di gruppo.
-
Il Comitato Scientifico progetta il curricolo, indirizza le attività didattiche e formative e il loro coordinamento; definisce i criteri di valutazione e le modalità di espletamento delle procedure di selezione dei docenti esterni ed è di norma commissione di valutazione nelle procedura selettive riguardanti il Corso. Il Comitato Scientifico, inoltre, definisce i criteri di valutazione e di espletamento della procedura di ammissione, di eventuali verifiche intermedie e della prova finale.
-
Comitato scientifico del Corso di Perfezionamento e di Aggiornamento professionale in Costruire l’antirazzismo
-
-
Comitato scientifico del Corso di perfezionamento e di aggiornamento professionale in Didattiche innovative ed efficaci per il docente/formatore – formazione continua
-
-
Comitato Scientifico del Corso di Perfezionamento e di Aggiornamento professionale in Diventare Dirigenti Scolastici: corso per chi vuole intraprendere la carriera o migliorarne la qualità.
-
-
Comitato scientifico del Corso di perfezionamento e di aggiornamento professionale in Educ-Art. Promuovere l’educazione artistica nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria
-
Il Comitato Scientifico indirizza le attività didattiche e formative e il loro coordinamento; definisce i criteri di valutazione e le modalità di espletamento delle procedure di selezione dei docenti esterni ed è di norma commissione di valutazione nelle procedura selettive riguardanti il Corso. Il Comitato Scientifico, inoltre, definisce i criteri di valutazione e di espletamento della procedura di ammissione, di eventuali verifiche intermedie e della prova finale.
-
Comitato scientifico del Corso di Perfezionamento e di Aggiornamento Professionale in Formare in / il gruppo
-
-
Comitato scientifico del Corso di perfezionamento e di aggiornamento professionale in La valutazione come leva per lo sviluppo degli apprendimenti nei percorsi di "Istruzione Tecnica e Professionale" e di "Istruzione e Formazione Profession
-
-
Comitato scientifico del Corso di perfezionamento e di aggiornamento professionale in La valutazione come leva per lo sviluppo degli apprendimenti nei percorsi di "Istruzione Tecnica e Professionale" e di "Istruzione e Formazione Profession
-
-
Comitato Scientifico del Corso di perfezionamento e di aggiornamento professionale in Progettare ambienti di apprendimento
-
-
Comitato Scientifico del Corso di Perfezionamento e di Aggiornamento Professionale in Promuovere cultura cooperativa
-
-
Comitato Scientifico del Corso di perfezionamento e di aggiornamento professionale in Promuovere l’educazione artistica nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria
-
-
Comitato Scientifico del Corso di perfezionamento e di aggiornamento professionale in Ripensare l'orientamento
-
-
Comitato scientifico del Corso di Perfezionamento e di Aggiornamento professionale in Stimolazione cognitiva ed intervento educativo per la persona anziana
-
-
Comitato Scientifico del Corso di Perfezionamento e di Aggiornamento professionale in Stimolazione cognitiva e intervento educativo e psicomotorio per la persona anziana
-
-
Comitato Scientifico del Corso di perfezionamento in Aviation psychological health specialist
-
-
Comitato Scientifico del Corso di Perfezionamento in Clinica delle organizzazioni
-
-
Comitato scientifico del corso di perfezionamento in Didattiche innovative ed efficaci per il docente/formatore – formazione iniziale
-
-
Comitato Scientifico del Corso di Perfezionamento in Disability navigator
-
-
Comitato scientifico del Corso di Perfezionamento in La progettazione individualizzata su base I.C.F. nei servizi socio-sanitari
-
-
Comitato scientifico del master Formazione alla supervisione in servizio sociale
-
Il Comitato Scientifico assicura un adeguato livello scientifico, didattico e di terza missione e coadiuva il Direttore nel coordinamento e nella gestione del corso. Indirizza e monitora le attività e il loro coordinamento e definisce il calendario didattico del corso. Definisce i criteri di valutazione e le modadlità di espletamento delle procedure di selezione dei docenti esterni. Definisce i criteri di valutazione e le modalità di espletamento della procedura di ammissione, di eventuali verifiche intermedie e della prova finale.
-
Comitato tecnico del master Formazione alla supervisione in servizio sociale
-
-
Comitato Scientifico del Master in Antropologia, cristianesimo e religioni nell'IeFP
-
-
Comitato Scientifico del Master in Apprendimento, lavoro e sviluppo organizzativo
-
-
Comitato Scientifico del Master in Clinica filosofica delle istituzioni e delle organizzazioni
-
-
Comitato scientifico del Master in Consulenza educativa per le persone e i servizi in prospettiva internazionale
-
Il Comitato Scientifico assicura un adeguato livello scientifico, didattico e di terza missione e coadiuva il Direttore nel coordinamento e nella gestione del corso. Indirizza e monitora le attività e il loro coordinamento e definisce il calendario didattico del corso. Definisce i criteri di valutazione e le modadlità di espletamento delle procedure di selezione dei docenti esterni. Definisce i criteri di valutazione e le modalità di espletamento della procedura di ammissione, di eventuali verifiche intermedie e della prova finale.
-
Comitato Scientifico del Master in Consulenza formativa nei servizi educativi
-
-
Comitato Scientifico del Master in Dirigenza nei CFP
-
-
Comitato scientifico del Master in Filosofia come via di trasformazione
-
-
Comitato Scientifico del Master in HR Change agent
-
Il Comitato Scientifico assicura un adeguato livello scientifico, didattico e di terza missione e coadiuva il Direttore nel coordinamento e nella gestione del corso. Indirizza e monitora le attività e il loro coordinamento e definisce il calendario didattico del corso. Definisce i criteri di valutazione e le modadlità di espletamento delle procedure di selezione dei docenti esterni. Definisce i criteri di valutazione e le modalità di espletamento della procedura di ammissione, di eventuali verifiche intermedie e della prova finale.
-
Comitato Scientifico del Master in HR strategic people manager
-
Il Comitato Scientifico assicura un adeguato livello scientifico, didattico e di terza missione e coadiuva il Direttore nel coordinamento e nella gestione del corso. Indirizza e monitora le attività e il loro coordinamento e definisce il calendario didattico del corso. Definisce i criteri di valutazione e le modadlità di espletamento delle procedure di selezione dei docenti esterni. Definisce i criteri di valutazione e le modalità di espletamento della procedura di ammissione, di eventuali verifiche intermedie e della prova finale.
-
Comitato Tecnico del Master in HR strategic people manager
-
-
Comitato scientifico del Master in Intercultural Competence and Management - Comunicazione, Gestione dei conflitti e Mediazione interculturale in ambito aziendale, educativo, sociosanitario, giuridico, dei mass-media e per l'italiano L2
-
Il Comitato Scientifico indirizza le attività didattiche e formative e il loro coordinamento; definisce i criteri di valutazione e le modalità di espletamento delle procedure di selezione dei docenti esterni ed è di norma commissione di valutazione nelle procedura selettive riguardanti il Corso. Il Comitato Scientifico, inoltre, definisce i criteri di valutazione e di espletamento della procedura di ammissione, di eventuali verifiche intermedie e della prova finale.
-
Comitato Scientifico del Master in Intercultural competence and management - Comunicazione, gestione dei conflitti e mediazione interculturale in ambito aziendale, educativo, sociosanitario, giuridico e per l'italiano L2 (I livello - on lin
-
-
Comitato Scientifico del Master in Intercultural competence and management - mediazione interculturale, comunicazione e gestione dei conflitti (in ambito aziendale, educativo, sociosanitario, giuridico, dei mass media e per l’Italiano L2)
-
Il Comitato Scientifico assicura un adeguato livello scientifico, didattico e di terza missione e coadiuva il Direttore nel coordinamento e nella gestione del corso. Indirizza e monitora le attività e il loro coordinamento e definisce il calendario didattico del corso. Definisce i criteri di valutazione e le modadlità di espletamento delle procedure di selezione dei docenti esterni. Definisce i criteri di valutazione e le modalità di espletamento della procedura di ammissione, di eventuali verifiche intermedie e della prova finale.
-
Comitato Scientifico del Master in Manager dell'impresa sociale per l'innovazione sociale e lo sviluppo locale
-
Il Comitato Scientifico assicura un adeguato livello scientifico, didattico e di terza missione e coadiuva il Direttore nel coordinamento e nella gestione del corso. Indirizza e monitora le attività e il loro coordinamento e definisce il calendario didattico del corso. Definisce i criteri di valutazione e le modadlità di espletamento delle procedure di selezione dei docenti esterni. Definisce i criteri di valutazione e le modalità di espletamento della procedura di ammissione, di eventuali verifiche intermedie e della prova finale.
-
Comitato scientifico del Master in Mediazione culturale
-
-
Comitato Scientifico del Master in Mediazione familiare
-
Il Comitato Scientifico assicura un adeguato livello scientifico, didattico e di terza missione e coadiuva il Direttore nel coordinamento e nella gestione del corso. Indirizza e monitora le attività e il loro coordinamento e definisce il calendario didattico del corso. Definisce i criteri di valutazione e le modadlità di espletamento delle procedure di selezione dei docenti esterni. Definisce i criteri di valutazione e le modalità di espletamento della procedura di ammissione, di eventuali verifiche intermedie e della prova finale.
-
Comitato scientifico del Master in Multiculturalità e lavoro sociale con famiglie problematiche e minori
-
-
Comitato Scientifico del Master in Pedagogia e metodologia Montessori per la scuola dell'infanzia
-
-
Comitato Tecnico del Master in Pedagogia e metodologia Montessori per la scuola dell'infanzia
-
-
Comitato Scientifico del Master in Pedagogia e metodologia Montessori per la scuola primaria
-
-
Comitato Tecnico del Master in Pedagogia e metodologia Montessori per la scuola primaria
-
-
Comitato Scientifico del Master in Progettare, insegnare e valutare per competenze
-
-
Comitato Scientifico del Master in Saperi in transizione. Educazione, sostenibilità e ambiente per una cittadinanza globale
-
Il Comitato Scientifico indirizza le attività didattiche e formative e il loro coordinamento; definisce i criteri di valutazione e le modalità di espletamento delle procedure di selezione dei docenti esterni ed è di norma commissione di valutazione nelle procedura selettive riguardanti il Corso. Il Comitato Scientifico, inoltre, definisce i criteri di valutazione e di espletamento della procedura di ammissione, di eventuali verifiche intermedie e della prova finale.
-
Comitato Scientifico del Master in Saperi in transizione. Strumenti e pratiche per una cittadinanza ecologica e globale
-
-
Comitato Scientifico del Master in Specialista del mercato del lavoro ed employability assessment manager
-
Il Comitato Scientifico assicura un adeguato livello scientifico, didattico e di terza missione e coadiuva il Direttore nel coordinamento e nella gestione del corso. Indirizza e monitora le attività e il loro coordinamento e definisce il calendario didattico del corso. Definisce i criteri di valutazione e le modadlità di espletamento delle procedure di selezione dei docenti esterni. Definisce i criteri di valutazione e le modalità di espletamento della procedura di ammissione, di eventuali verifiche intermedie e della prova finale.
-
Comitato Scientifico del Master Universitario in Consulenza Filosofica di Trasformazione (II livello)
-
-
Comitato Scientifico del Master Universitario in Educazione Psicomotoria inclusiva per l’infanzia (I livello )
-
Il Comitato Scientifico indirizza le attività didattiche e formative e il loro coordinamento; definisce i criteri di valutazione e le modalità di espletamento delle procedure di selezione dei docenti esterni ed è di norma commissione di valutazione nelle procedura selettive riguardanti il Corso. Il Comitato Scientifico, inoltre, definisce i criteri di valutazione e di espletamento della procedura di ammissione, di eventuali verifiche intermedie e della prova finale.
-
Comitato scientifico del Master Universitario in Filosofia come via di trasformazione
-
-
Comitato Scientifico del Master Universitario in Formazione per lo sviluppo professionale dei docenti
-
-
Comitato Scientifico del Master Universitario in Il lavoro come ambiente di apprendimento: dalla formazione allo sviluppo organizzativo
-
-
Comitato Scientifico del Master Universitario in Il lavoro come ambiente di apprendimento: dalla formazione allo sviluppo organizzativo (I livello)
-
-
Comitato Scientifico del Master Universitario in Manager dell'impresa sociale per l'innovazione sociale e lo sviluppo locale (II livello)
-
-
Comitato Scientifico del Master Universitario in Modelli per la valutazione e la prevenzione del disagio minorile e per il sostegno delle genitorialità (I livello)
-
-
Comitato Scientifico del Master Universitario in Psicomotricità (I livello - internazionale)
-
Il Comitato Scientifico indirizza le attività didattiche e formative e il loro coordinamento; definisce i criteri di valutazione e le modalità di espletamento delle procedure di selezione dei docenti esterni ed è di norma commissione di valutazione nelle procedura selettive riguardanti il Corso. Il Comitato Scientifico, inoltre, definisce i criteri di valutazione e di espletamento della procedura di ammissione, di eventuali verifiche intermedie e della prova finale.
-
Comitato Scientifico del Master Universitario in Studi Rom per il contrasto all'antiziganismo
-
-
Comitato Scientifico del Master Universitario Nazionale per la Dirigenza degli Istituti Scolastici (MUNDIS) (II livello)
-
-
Comitato Tecnico del Corso di formazione continua Dalle neuroscienze alla didattica: proposte operative per la scuola primaria
-
-
Comitato Tecnico del Corso di formazione continua Didattica laboratoriale innovativa: le cooperative scolastiche
-
-
Comitato Tecnico del Corso di Formazione continua Il laboratorio del cielo. L'astronomia come disciplina trasversale
-
-
Comitato Tecnico del Corso di Formazione continua Il ritmo senza musica. Leggere, analizzare e comporre filastrocche ritmiche
-
-
Comitato Tecnico del Corso di formazione continua in Attività motoria integrata al curriculum e pause attive: due aspetti dell’attività fisica in classe
-
-
Comitato Tecnico del Corso di formazione continua in Career professional development - Mappatura, valutazione e implementazione di competenze a sostegno dell'occupabilità
-
-
Comitato Tecnico del Corso di formazione continua in Che genere di storia? Didattica della storia di genere nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria
-
-
Comitato Tecnico del Corso di formazione continua in Employability development programme - Mappatura, valutazione e implementazione di competenze a sostegno dell'occupabilità
-
-
Comitato Tecnico del Corso di formazione continua in Introduzione alla comunicazione empatica per insegnanti
-
-
Comitato Tecnico del Corso di formazione continua in La musica per promuovere lo sviluppo linguistico, cognitivo, sensomotorio e socio-emotivo nei bambini della scuola dell’infanzia
-
-
Comitato Tecnico del Corso di formazione continua in La poesia nella scuola dell’infanzia e primaria: il contributo delle neuroscienze
-
-
Comitato tecnico del Corso di formazione continua in La prospettiva biopsicosociale, l’osservazione sistematica per la definizione del PEI e del PDP di alunni con bisogni educativi speciali
-
-
Comitato Tecnico del Corso di formazione continua in La valutazione formativa e formante nella scuola primaria: promuovere strategie di feedback
-
-
Comitato Tecnico del Corso di formazione continua in Organizational well-being assessement - Metodi e strumenti per la prevenzione dei rischi psico-sociali e la promozione del benessere organizzativio
-
-
Comitato Tecnico del Corso di formazione continua in Piccole esplorazioni magnetiche e il grande magnete terra: un approccio esperienziale per la scuola primaria
-
-
Comitato Tecnico del Corso di formazione continua in Quando i bambini sono “difficili”: garantire la partecipazione attiva dei bambini con fragilità evolutive alle proposte educative della scuola dell’infanzia
-
-
Comitato Tecnico del Corso di formazione continua in Self-care management - Modelli e strategie per l'orientamento agli obiettivi e la ri-organizzazione delle attività lavorative
-
-
Comitato Tecnico del Corso di Formazione continua Insieme al museo. Didattica del visuale in classe e oltre
-
-
Comitato Tecnico del Corso di Formazione continua Introduzione ai laboratori di biologia per la scuola primaria
-
-
Comitato Tecnico del Corso di formazione continua La didattica dell'arte nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria
-
-
Comitato Tecnico del Corso di Formazione continua La proprietà delle figure e le trasformazioni geometriche
-
-
Comitato Tecnico del Corso di Formazione continua L'educazione motoria come occasione di interdisciplinarietà nella scuola primaria
-
-
Comitato tecnico scientifico Videoteca Pietro Roveda
-
Il Comitato della Videoteca “Pietro Roveda” raccoglie ed esamina le richieste da parte di studenti e docenti riguardanti la promozione culturale cinematografica o di altro materiale audiovisivo, le attività di ricerca ad essa correlate e anche le richieste provenienti non solo dalle realtà dell’ateneo veronese bensì anche da enti e agenzie del territorio interessate ai processi di documentazione audiovisiva ai fini di ricerca e soprattutto di formazione, anche degli adulti. E' inoltre coinvolto in prima persona nella sperimentazione di nuove tecnologie immersive, tramite realtà virtuale o altri applicativi multisensoriali, con l'obiettivo di implementare nuove applicazioni inerenti le aree disciplinari del Dipartimento, ma non limitate ad esse, valutando ed eventualmente accogliendo proposte e collaborazioni da enti esterni.