Il corso è concepito come introduzione generale all’informatica e quindi comprende le strutture hardware e software del computer e considera, ad alto livello, le interrelazioni tra essi (reti e internet).
Poiché il Corso di Laurea ha finalità ben precise, agli studenti e alle studentesse verrà proposto anche un modello pedagogico per insegnare l’informatica ai bambini e si introdurranno concetti informatico-storici legati alle nuove modalità di formazione date dall’e-Learning.
Inoltre, l’informatica sarà proposta seguendo un percorso storico e filosofico: la storia e la filosofia possono darci la chiave di lettura di un perché e l’informatica ha molte delle sue radici fondanti su questioni apparentemente distanti da essa.
- Minima storia del Computer
- Il computer: le sue parti e le sue forme.
- L’elaborazione dei dati in un computer: la CPU e il suo mondo.
- Memorizzare informazioni in un computer: storage device.
- Interagire con il computer: i device di input e di output.
- Informatica per bambini: contesto teorico
- Spiegare l’hardware ai bambini
- Le reti di computer: dal trasporto dati alla fruizione delle informazioni. The InterNet: la rete globale e il suo uso.
- Il sistema operativo di un computer: interfaccia e varianti.
- Software di produttività: word processing, spreadsheet, programmi di presentazione e database.
- I linguaggi di programmazione: cosa sono e la loro evoluzione.
- Concetti di e-Learning
- Informatica per i bambini: Nel Regno di Si Piuh: il Sovrano e i suoi fedeli aiutanti; Kesh, Ram, Hard e Floppi con i cugini Ci Di e Divi Di: gli archivisti; La famiglia In Put: agenti segreti al servizio di Sua Maestà; L’universo incantato del Clan degli out Put: messaggeri per il mondo esterno; Gli strabilianti mezzi di trasporto nel regno; I collegamenti con le colonie esterne: i Bus blindati; Net e Mo Dem: regali ambasciatori.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Sciuto D., Buonanno G., Mari L. | Introduzione ai Sistemi Informatici (Edizione 3) | McGraw-Hill | 2005 | 883866269X | Le pagine esatte da studiare sono riportate alla fine dei lucidi pubblicati nella pagina web del docente. |
Giovanni M. Bianco, Simonetta Tinazzi | Nel Regno di Si Piuh. I personaggi del Regno. Una storia per educare i bambini all'informatica. (Edizione 1) | Terra Ferma (www.terra-ferma.it) | 2007 | 8889846827 | Il testo è distribuito nelle librerie da Marzo 2007. Si raccomanda di non utilizzare il testo vecchio che è disponibile in alcune copisterie sotto forma di fotocopie, poiché contenuto e struttura sono profondamente variati. |
L’esame consta di una prova scritta (in forma di test a risposta prefissata e/o libera) basata sul programma derivante dai testi indicati e dagli appunti delle lezioni; oltre alla prova scritta, è possibile un colloquio orale facoltativo.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>