Analisi del rapporto fra processi di formazione, educazione, istruzione e apprendimenti nella prospettiva di una pedagogia inclusiva.
Teorie e modelli di interpretazione della relazione educativa in contesti scolastici inclusivi e con riferimento a tutti i protagonisti della rete educativa e formativa.
Le principali prospettive di ricerca pedagogica e didattica su disabilità e bisogni educativi speciali, compresi i disturbi specifici di apprendimento.
Il ruolo della scuola nella società e la sfida inclusiva;
Il significato di “inclusive education”: con riferimento ai documenti internazionali in materia di inclusione;
La prospettiva inclusiva: il passaggio dalla scuola dell’integrazione alla scuola dell’inclusione;
I paradigmi (teorici e metodologici) dell’educazione inclusiva;
Gli attori e i protagonisti dell’azione educativa inclusiva: riferimenti al D.L.vo n. 66/2017;
L’approccio educativo speciale: cosa d’intende per educazione speciale;
Il significato di disabilità in base all’OMS e all’ONU e le ricadute sul piano dell’intervento educativo;
Definizione e significati di Bisogno Educativo Speciale;
Cosa sono i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA);
Orientamenti pedagogico-didattici in materia di DSA.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Lascioli Angelo | Verso l'Inclusive Education | Editrice Del Rosone | 2014 | 9788898936090 |
Bibliografia e riferimenti per la preparazione dell'esame
Lascioli A., Verso l'Inclusive Education, Edizioni del Rosone, Foggia 2014;
Materiali che verranno forniti a lezione dal docente (es.: PowerPoint, riferimenti a siti e/o articoli scaricabili da Internet) e che verranno caricati sulla piattaforma online del corso.
Modalità e criteri di valutazione
La valutazione degli apprendimenti avverrà attraverso una verifica scritta che consisterà nella presentazione di una serie di domande chiuse (quesiti a risposta multipla) e domande aperte (con spazio di risposta definito). I criteri di valutazione saranno indicati all’inizio del corso.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>