Il corso intende mostrare che l’apparente neutralità della pedagogia e delle pratiche educative può essere aperta ed arricchita grazie alla categoria della differenza sessuale. L’essere donna/uomo, come significanti nella ricerca pedagogica e nei processi educativi, risultano essere un importante guadagno di soggettività.
La prima parte del corso sarà dedicata ad un racconto-teorico di cosa possiamo intendere per senso libero della differenza sessuale. Attraversando teorie, narrazioni di pratiche e riferimenti a testi particolarmente significativi, entreremo nel merito delle tematiche, che a partire dagli anni Settanta, hanno accompagnato la riflessione femminile.
La seconda parte vedrà una partecipazione attiva delle e degli studenti e si concentrerà sulle domande che queste riflessioni aprono. Ci dedicheremo a farne materia di pensiero educativo.
Durante il corso si terrà un incontro aperto condotto da Giacomo Mambriani dal titolo Percorsi maschili nelle relazioni di differenza.
Testi per l’esame:
- Piussi A. M., Due sessi, un mondo. Educazione e pedagogia alla luce della differenza sessuale, QuiEdit, Verona 2008.
- Rivera Garretas María Milagros, Donne in relazione, Liguori, Napoli 2007.
- Terragni Marina, La scomparsa delle donne, Mondadori, Milano 2007.
Colloquio orale.
Lungadige Porta Vittoria, 17
37129 Verona
Partita IVA01541040232
Codice Fiscale93009870234
© 2024 | Università degli studi di Verona
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>