Attività | Crediti | Periodo | Docenti | Orario |
---|---|---|---|---|
Lezioni prof. Agosti | 4 | Sem. IIA | Alberto Agosti | |
Lezioni prof. Tacconi | 8 | Sem. IIA, Sem. IIB | Giuseppe Tacconi |
La didattica non può essere ridotta alla sola sfera dell’istruzione. È infatti possibile pensare e costruire una didattica appropriata a quella specifica situazione di apprendimento che viene offerta dal lavoro e dai percorsi formativi che maggiormente si intrecciano con i contesti di lavoro. La didattica si occupa dunque anche di come favorire la costruzione di conoscenze attraverso il contatto diretto con le pratiche lavorative.
Al termine del corso, gli/le studenti/esse che avranno seguito le attività proposte saranno in grado di:
- conoscere, nelle loro linee principali, i diversi contesti dell’Istruzione e della formazione professionale in Italia, con particolare riferimento al sottosistema dell’IeFP;
- riflettere criticamente sul significato di concetti come didattica, lavoro, formazione, apprendimento;
- cogliere il nesso esistente tra analisi delle pratiche lavorative, formazione e narrazione (anche letteraria e filmica);
- descrivere le caratteristiche principali di un modello di “didattica della formazione” ispirato a una razionalità riflessiva e inteso come accompagnamento alla messa in parola dei saperi dell’esperienza;
- analizzare le pratiche lavorative, in particolare quelle formative, utilizzando un approccio narrativo;
- conoscere gli elementi essenziali del linguaggio filmico e della sua interpretazione;
- riflettere criticamente sul significato di alcuni film sul lavoro;
- analizzare le pratiche lavorative narrate in alcuni film;
- individuare le caratteristiche principali delle pratiche tipiche delle varie figure professionali che operano in diversi contesti formativi (IeFP o formazione professionale iniziale e formazione professionale continua, con gli adulti);
- applicare le conoscenze acquisite a contesti formativi simulati;
- operare collegamenti tra i temi affrontati e alcuni concreti contesti formativi;
- riflettere sul percorso sviluppando consapevolezza rispetto ai processi di apprendimento messi in atto.
Nell’ambito del corso di “Didattica della formazione” verranno affrontati i seguenti nuclei tematici:
1) Didattica della formazione:
- definizioni di didattica;
- la formazione professionale, iniziale e continua, in Italia;
- la formazione professionale come specifico contesto di riflessione per la didattica;
- la didattica per competenze.
2) Lavoro e apprendimento:
- cultura del lavoro e cultura della formazione;
- il lavoro come attività umana fondamentale;
- la questione del rapporto scuola-lavoro - apprendimento-lavoro;
- il lavoro stesso come luogo e dispositivo di apprendimento;
- come si impara un mestiere: l’apprendimento esperienziale;
- la formazione come accompagnamento a mettere in parola il sapere dell’esperienza.
3) Formazione e narrazione:
- la narrazione tra pratica didattica ed epistemologia;
- rappresentazioni del lavoro nella letteratura e nel cinema;
- il linguaggio filmico e l'analisi di pratiche lavorative rappresentate sullo schermo;
- l’approccio narrativo all’analisi delle pratiche lavorative.
4) Pratiche formative:
- l’analisi delle pratiche formative;
- la figura del formatore;
- le pratiche dei formatori nel contesto della formazione professionale iniziale;
- le pratiche dei formatori nel contesto della formazione professionale continua.
TESTI PER L'ESAME:
1. BRUNI, L. (2014). Fondati sul lavoro. Milano: Vita e Pensiero, pp. 159.
2. TACCONI, G. (2015). Tra Scuola e lavoro. Una prospettiva didattica sul secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione. Roma: LAS, limitatamente ai seguenti capitoli o paragrafi: 2 (L’assetto ordinamentale attuale del secondo ciclo del sistema di istruzione e formazione), 5 (Per una didattica del secondo ciclo) e 6 (Nodi, problemi e prospettive).
3. PERETTI, A. (2015). Genius faber. Il lavoro italiano come arte di vivere. Milano: Ipoc.
4. LIPARI, D. (2014). Storie di formatori. Esperienza, apprendimento, professione. Milano: Franco Angeli, pp. 145.
5. TACCONI G. (2011), La didattica al lavoro. Analisi delle pratiche educative nell’istruzione e formazione professionale, FrancoAngeli, Milano, pp. 336.
6. Schede e materiali presenti nella pagina web dedicata al corso.
La valutazione dell’apprendimento avverrà normalmente attraverso 1) l'analisi dell'elaborato (10 punti); 2) una verifica scritta (12 punti) e 3) un colloquio orale (8 punti). Negli appelli con meno di 20 iscritti e in specifici casi da concordare col docente, la verifica scritta (punto 2) potrà essere sostituita da un colloquio orale. Le modalità di gestione delle prove e i criteri di valutazione verranno definiti all'inizio del corso nel Syllabus che verrà pubblicato sulla pagina web dedicata al corso.
NOTE:
L'elaborato potrà essere realizzato secondo due opzioni (I-video e analisi di un film sul lavoro) che verranno illustrate durante il percorso.
Agli studenti è richiesto di consultare attentamente il Syllabus del corso, che sarà disponibile sulla pagina dedicata al corso una settimana prima dell’avvio. A tutti/e gli/le studenti/esse, frequentanti e non, è vivamente consigliato di consultare lo spazio online dedicato al corso.
Attività | Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Lezioni prof. Agosti | Agosti, Alberto | Cinema ed educazione. Percorsi per la formazione | CEDAM | 2001 | ||
Lezioni prof. Agosti | Agosti, Alberto (a cura di) | Il cinema per la formazione. Argomentazioni pedagogiche e indicazioni didattiche | FrancoAngeli | 2004 | ||
Lezioni prof. Agosti | Agosti Alberto | Pratiche didattiche sullo schermo. Per un pensare riflessivo sull’insegnamento | FrancoAngeli | 2013 | ||
Lezioni prof. Tacconi | Bruni, L. | Fondati sul lavoro | Vita e Pensiero | 2014 | 9788834322857 | |
Lezioni prof. Tacconi | Peretti, A. | Genius faber. Il lavoro italiano come arte di vivere (Edizione 1) | Ipoc | 2015 | ISBN 9788867721580 | |
Lezioni prof. Tacconi | TACCONI G. | La didattica al lavoro. Analisi delle pratiche educative nell'istruzione e formazione professionale | FrancoAngeli | 2011 | 9788856846034 | |
Lezioni prof. Tacconi | Lipari, D. | Storie di formatori. Esperienza, apprendimento, professione | Franco Angeli | 2014 | 9788891705372 | |
Lezioni prof. Tacconi | TACCONI, G. | Tra scuola e lavoro. Una prospettiva didattica sul secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione | LAS | 2015 | 9788821311895 |
Titolo | Formato (Lingua, Dimensione, Data pubblicazione) |
Syllabus 2017-18 ver. 01 | pdf (it, 715 KB, 26/02/18) |
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>