Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
Il corso affronta le principali tematiche della psicopatologia dello sviluppo, attraverso l'approfondimento di modelli teorici e metodi valutativi e operativi specifici rispetto alle diverse fasi dello sviluppo. Saranno in particolare analizzate le teorie relative alla comprensione del disagio psicologico nell’infanzia e nell’adolescenza, e saranno presentati i principali modelli di prevenzione e intervento per le psicopatologie in queste fasi evolutive. Relativamente ai disturbi, saranno delineati i correlati biologici, ambientali e relazionali secondo un’ottica evolutiva e biopsicosociale.
Il corso si propone quindi di fornire allo studente specifiche conoscenze sulle componenti individuali, contestuali e culturali della psicopatologia in età evolutiva, e di illustrare i fattori di rischio e di protezione connessi alle traiettorie evolutive tipiche e atipiche
Verranno trattati:
i principali modelli teorici della psicopatologia dello sviluppo;
i sistemi di classificazione nosografica dei disturbi psicologici
nell’infanzia e nell’adolescenza;
i disturbi dell’attaccamento,
il disturbo da deficit di attenzione-iperattività;
i disturbi da comportamento dirompente;
i disturbi dello spettro autistico;
i disturbi d’ansia e depressivi;
le dipendenze patologiche;
i disturbi del comportamento alimentare;
i disturbi dello spettro schizofrenico;
i disturbi legati alle esperienze traumatiche;
i disturbi di personalità.
TESTO PER L'ESAME
-Zennaro, A. (2011). Lo Sviluppo della Psicopatologia. Fattori biologici,ambientali e relazionali. Bologna: il Mulino.
-Materiale fornito dal docente.
LETTURE CONSIGLIATE
-Pani R, Biolcati R, & Sagliaschi S.(2009) Psicologia Clinica e Psicopatologia per l'Educazione e la Formazione. Bologna: Il Mulino;
-Ammaniti M.(2010) Psicopatologia dello sviluppo.Modelli teorici e percorsi a rischio. Milano:Raffaello Cortina;
-Ammaniti M.(2001) Manuale di psicopatolgia dell'infanzia. Milano: Raffaello Cortina
Ammaniti M.(2002) Manuale di psicopatolgia dell'adolescenza. Milano: Raffaello Cortina
-Marcelli, D & Cohen, D.(2013) Psicopatologia del Bambino, Settima Edizione.Masson Editore;
-Egger,H,L., Fenichel, E., Guedeney,A., Wise, B, K. & Wright, H., Emde, R.,N.(2008) Classificazione diagnostica della salute mentale e dei disturbi di sviluppo nell’infanzia. CD:0-3R. I Revisione. Roma: Giovanni Fioriti Editore.
-Baron-Cohen, S. (2011) La Scienza del male. L'empatia e le origini della crudeltà. Milano:Raffaello Cortina Editore.
- Caretti, V., La Barbera D.(2010).Addiction. Aspetti biologici e di ricerca. Milano:Raffaello Cortina Editore
-Caretti, V., Craparo, G., & Schimmenti, A.(2013). Memorie traumatiche e mentalizzazione. Teoria e ricerca clinica. Casa Editrice Astrolabio.
- Quagliata, E.(2008).Un buon incontro. La valutazione secondo il modello Tavistock. Casa Editrice Astrolabio.
-Lo Piccolo, A. (2005). Stress e depressione dell'infanzia.Percorsi di educazione e prevenzone. Editore Carbone.
-Capodieci, A., Cornoldi, C.(2013). Bambini disattenti e iperattivi. Strategie di intervento a scuola. Edizione Giunti Scuola
Le lezioni saranno svolte frontalmente. Si provvederà a coinvolgere attivamente gli studenti, anche attraverso discussione di casi e presentazione di materiali audiovisivi appropriati per l'argomento trattato, al fine di favorire la comprensione e l'elaborazione dei contenuti del corso.
Esame orale.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>