Il presente corso si propone di portare ad un confronto diretto con alcune tematiche classiche del pensiero filosofico e sulla base di esso stimolare e sviluppare una capacità di riflessione critica e di approfondimento personale.
Titolo: Ordo amoris e formazione dell’uomo. Pascal diceva che anche il cuore ha le sue ragioni. Esiste una razionalità della sfera affettiva? In che senso si può parlare di ordine del cuore come centro dell’identità personale? A che cosa servono i sentimenti? Che differenza c’è fra un dolore fisico e la sofferenza psichica? Che funzione hanno i sentimenti nell’etica e nel nostro modo di vivere? Il corso si propone di mettere in luce come il tipo di risposta a queste domande implica necessariamente un diverso modo di concepire l’uomo. Rifacendosi principalmente alle posizioni del fenomenologo tedesco Max Scheler si cercherà di delineare una antropologia filosofica capace di mettere a fuoco i problemi dello sviluppo della vita affettiva e della funzione che svolge in questa formazione (Bildung) l’esempio (Vorbild) dell’alterità.
Testi per l’esame:
G. Cusinato, La totalità incompiuta, FrancoAngeli 2008
Inoltre a scelta uno dei seguenti:
M. Scheler, La posizione dell'uomo nel cosmo, FrancoAngeli 2004 (esclusa la Guida alla lettura)
M. Scheler, Formare l'uomo, FrancoAngeli (in corso di pubblicazione)
L’esame verrà condotto in forma di colloquio orale. L’esame inizierà con una discussione critica su due temi scelti dallo studente, fra quelli affrontati nel corso, successivamente si verificherà la conoscenza effettiva dei testi da portare.
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