Al termine del corso i partecipanti:
- Avranno acquisito e consolidato conoscenze sulle principali teorie e modelli pedagogici che hanno posto al centro della riflessione la scuola, il senso dell’istituzione scolastica, la sua funzione sociale e politica, mettendo in dialogo tali teorie e modelli con alcuni nodi del dibattito attuale sulla scuola;
- Saranno in possesso di essenziali riferimenti storici e teorici per una lettura pedagogica della scuola e del suo rapporto con la società;
- Avranno sviluppato chiavi di lettura e di riflessione situata per un’analisi del discorso scientifico, politico e mediatico sulla scuola.
Ciascuno degli argomenti in programma farà riferimento a uno o più brani scelti (articoli, capitoli di libro) che saranno scaricabili dalla piattaforma Moodle e costituiranno il programma d’esame.
La valutazione si svolge secondo due modalità, tra loro alternative:
1. Prova scritta a domande a scelta multipla e a domande aperte sui testi in programma (può essere effettuata sia da frequentanti sia da non frequentanti).
2. Chi frequenta il corso può scegliere se effettuare l’esame secondo questa modalità oppure attraverso la produzione di un elaborato scritto a partire dalle attività effettuate in aula.
Lungadige Porta Vittoria, 17
37129 Verona
Partita IVA01541040232
Codice Fiscale93009870234
© 2024 | Università degli studi di Verona
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>