Il corso si propone di fornire le conoscenze e le metodologie del counseling nei suoi aspetti generali e in quelli più vicini all’ambito educativo:
a) conoscenza di sé ed esplorazione degli atteggiamenti spontanei;
b) esplorazione dei modi di essere funzionali alla relazione educativa;
c) sviluppo della competenza nell’utilizzo delle tecniche per una comunicazione efficace (ascolto attivo, comunicazione non-direttiva, capacità di rimanere centrati sull’utente, tecniche di colloquio);
Ponendo particolare attenzione al counseling nell’ambito dell’educazione, saranno affrontate le tematiche e le metodologie utili a sviluppare le competenze necessarie per gestire la relazione educativa.
Gli argomenti principali del corso saranno:
a) la dimensione relazionale in ambito educativo (caratteristiche e metodologie);
b) gli atteggiamenti nella relazione efficace;
c) le competenze di counseling necessarie nella relazione educativa (i principi della comunicazione interpersonale)
Il corso sarà organizzato secondo la seguente modalità:
- lezioni frontali: introduzione ed esplorazione delle tematiche del counseling in ambito educativo;
- esercitazioni pratiche: esercizi e simulazioni per sperimentare l’utilizzo delle tecniche di comunicazione efficace e di esplorazione dei propri atteggiamenti.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Meier S.T, Davis S.R. | Guida al counseling | Franco Angeli | 1994 | Testo per non frequentanti da studiare insieme a "Un metodo a-metodico" di Mortari. L'esame sarà scritto con domande aperte riferite ad entrambi i testi. | |
Luigina Mortari | Un metodo a-metodico | Liguori | 2006 | Testo per non frequentanti da studiare insieme a "Guida al counseling" di Meier, Davis. L'esame sarà scritto con domande aperte riferite ad entrambi i testi. |
Costruzione di un portfolio che dimostri il lavoro fatto durante il corso e le conoscenze acquisite.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>