- Introduzione all’etnografia e nozioni di base finalizzate all’apprendimento del metodo etnografico
- L’approccio etnografico in classe e a scuola
- Come interrogare le pratiche educative
- L’osservazione partecipante: caratteristiche, condizioni, tradizioni
- Cosa osservare, come osservare, cosa scrivere
- interpretazione, descrizione, linguaggio
- Valori, convinzioni e atteggiamenti, azioni
- Tecniche di raccolta dati connesse all’osservazione etnografica
- La postura nell’osservazione etnografica
- Esempi di osservazione etnografica
- Primi passi nella ricerca etnografica in ambito educativo
- L'etnografia come risorsa per una didattica riflessiva e la formazione
Modalità didattiche:
- Lezioni frontali con power point accompagnate da dialogo riflessivo e confronto
- Esercitazioni pratiche, video, analisi di documenti
Bibliografia per l'esame:
- Giovanni Semi, L’osservazione partecipante. Una guida pratica, Il Mulino, 2010
- Capitolo di libro: Fabio Dei, A cosa serve l’etnografia in una scuola? in Alessandro Simonicca (a cura di),
Antropologia dei mondi della scuola. questioni di metodo ed esperienze etnografiche, Roma, Cisu, 2011, pp. 381-397.
Il pdf del capitolo di Fabio Dei è disponibile nella piattaforma dashboard.
Le slide dei power point presentati a lezione saranno disponibili in piattaforma dashboard.
L'esame sarà scritto con domande aperte. Durata: 1 ora
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>