Obiettivo del corso è di presentare la prospettiva culturale nell’analisi e nell’approfondimento di alcune tematiche della Psicologia Sociale particolarmente rilevanti per l’educatore che opera in contesti sociali, sanitari o socio sanitari.
In particolare saranno affrontati i problemi della formazione degli atteggiamenti del caregiver ed al suo modo di “fare relazione” con riferimento ai modelli organizzativi del contesto lavorativo. Saranno inoltre analizzati i processi cognitivi ed emotivi che determinano i processi di categorizzazione sociale.
Saranno analizzati i seguenti temi:
- identità professionale e relazioni intergruppo in contesto lavorativo sociale e sanitario
- rappresentazioni sociali di salute e malattia
- atteggiamenti e stereotipi ed emozioni nella costruzione della relazione educativa
- teoria delle emozioni interguppo e definizione del pregiudizio come esperienza emotiva
attivata dalla identità sociale (Mackie & Smith)
Testi per l’esame
 Fasanelli R., Galli I., Sommella D., 2005, Professione caregiver, Liguori Ed., Napoli
 Mackie D.M., Smith E.R., 2002, Intergroup Emotions and the Social Self, in J.P. Forgas& K.D
 Williams (eds) The social self. Cognitive, interpersonal and intergroup perpectives. New York Psych. Press.,
 Pedrazza M., 2005, Fenomenologia della resistenza al cambiamento, Patron, Bologna
L’esame consiste in un colloquio su temi proposti dalla docente rispetto ai quali il/la candidato/a dovrà dimostrare di aver compreso i concetti e le teorie proposti nei testi e di aver acquisito una buona conoscenza della relativa terminologia.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>