la conoscenza delle forme retoriche del linguaggio e del loro legame con l’esperienza.
Prerequisiti: l’amore per la filosofia e il linguaggio.
Contenuto del corso: la presentazione delle forme retoriche del linguaggio e del loro legame con l’esperienza.
Testi di riferimento:
MODULO B:
Luisa Muraro, Maglia o uncinetto. Racconto linguisticoc-politico sulla inimicizia tra metafora e metonimia, il manifesto, Roma 1998, pp. 49 193.
Chiara Zamboni, Adelina Eccelli: l’università è il mio paese e Inventare, ringraziare: pensare, in Aa.Vv., Diotima. Il profumo della maestra, Liguori, Napoli 1999, pp. 5 18.
Cristina Faccincani, Il pensiero dell’esperienza, in Aa.Vv., Diotima. Il profumo della maestra, cit., pp. 109 124.
Hannah Arendt, Isak Dinensen (1885 1962), in «aut aut» n. 239 240, settembredicembre 1990, pp. 161 173.
MODULO C:
Chaïm Perelman e Lucie Olbrechts-Tyteca, Trattato dell’argomentazione, Einaudi, Torino 1966, parti da definire durante il corso.
Metodi didattici: lezioni frontali, esercitazioni.
N.B. Gli e le studenti che non seguono devono venire al ricevimento studenti.
esame orale.
Chi vuole può fare un lavoro scritto con un taglio discusso con la docente sui testi proposti, da presentare una settimana prima dell’esame e
da discutere poi durante l’esame orale.
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