Al termine del percorso, gli/le studenti/esse che avranno seguito le attività proposte saranno in grado di:
- conoscere, nelle sue linee principali, la normativa relativa all’alternanza scuola-lavoro in Italia;
- analizzare come l’ASL viene concretamente impostata (progettata, gestita, valutata) in un concreto contesto;
- analizzare come nel caso concreto di studio l’ASL viene impostata in relazione ai soggetti con disabilità;
- riflettere criticamente sul nesso scuola-lavoro;
- esporre in modo efficace i risultati dell’esplorazione effettuata;
- riflettere sul percorso sviluppando consapevolezza rispetto ai processi di apprendimento messi in atto.
- La metodologia del case study
- come è impostata l’ASL nei vari istituti;
- come è affrontata la gestione e l’accompagnamento nell’esperienza di ASL degli allievi disabili certificati.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
TACCONI, G. | Tra scuola e lavoro. Una prospettiva didattica sul secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione | LAS | 2015 | 9788821311895 |
La valutazione degli apprendimenti verrà fatta sulla seguente consegna:
"sulla base degli input degli incontri e a partire dai materiali presentati durante il laboratorio, realizzare e presentare, entro la conclusione del laboratorio, un breve STUDIO DI CASO relativo a un concreto istituto di istruzione secondaria superiore".
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>