Obiettivi del corso
Obiettivo del corso è di offrire opportunità di conoscere e comprendere i processi psicologici che concorrono a co-costruire e sostenere nel tempo le relazioni diadiche a scuola:
insegnante - insegnante
insegnante - supervisore o dirigente
insegnante - alunni - classe
Quadro teorico di riferimento : Teoria dell'attaccamento adulto
Far acquisire agli studenti capacità di conoscenza e comprensione dei processi che sostengono e regolano la co-costruzione della relazione alunno/insegnante.
Questo modulo si ripropone inoltre di motivare e sostenere gli studenti ad applicare teorie e concetti acquisiti al contesto classe reale.
Verranno analizzate le seguenti tematiche:
- La relazione insegnante/alunno alla luce della teoria dell’attaccamento.
- Il gruppo-classe: struttura, aspetti psico-sociali e legami di attaccamento.
- La percezione di supporto, la richiesta di supporto.
- L’appartenenza al gruppo-classe, il gruppo-classe come fonte di supporto.
- Gli aspetti affettivi della relazione insegnante/alunno
- L’autoefficacia scolastica percepita.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Philip Riley | Attachment theory and the teacher - student relationship | Routledge | 2011 | 978-0-415-56262-1 | In alternativa al testo di Mikulicer M. e Shaver P.R. |
Mario Mikulincer - Philip R. Shaver | L'attaccamento in età adulta. Struttura, dinamiche e cambiamento (Edizione 1) | Las | 2013 | Capitoli 2, 3, 5, 6, 7 e 8 in alternativa al testo di Riley P. |
esame scritto
tre domande a risposta aperta
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