Attività | Crediti | Periodo | Docenti | Orario |
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LABORATORIO [Gruppo 1] | 1 | Lab. 1B | Alessia Maria Aurora Bevilacqua | |
LABORATORIO [Gruppo 2] | 1 | Lab. 1B | Claudio Girelli | |
LABORATORIO [Gruppo 3] | 1 | Lab. 1B | Claudio Girelli |
Il laboratorio intende offrire agli studenti e alle studentesse basi teoriche, modelli ed esperienze per apprendere e sperimentare gli elementi costitutivi di una ricerca educativa contestualizzata all’interno del paradigma ecologico. Al termine del percorso formativo gli studenti e le studentesse sapranno:
a) Rispetto all’acquisizione di conoscenze e alla capacità di comprensione: riconoscere gli elementi di una ricerca educativa, con particolare riferimento ai paradigmi, all’epistemologie, alle filosofie ai metodi e alle tecniche utili per una ricerca contestualizzata all’interno del paradigma ecologico
b) Rispetto alla capacità di applicare conoscenza e comprensione: elaborare un progetto di ricerca educativa contestualizzato all’interno del paradigma ecologico
c) Rispetto all’acquisizione di competenze trasversali: saper riflettere in modo critico, attraverso strumenti di autovalutazione e di valutazione fra pari, sui materiali prodotti
Per facilitare l’acquisizione non solo di conoscenze, bensì anche di competenze professionalizzanti e trasversali, sarà proposta un’esperienza laboratoriale di tipo immersivo ispirato ai principi dell’active e del cooperative learning, nell’ambito della quale gli studenti potranno confrontarsi con due specifiche attività:
1) Analisi di articoli di ricerca educativa attraverso l’approccio jigsaw:
a. Mortari L. (2011). Thinking silently in the woods: listening to children speaking about emotion, European Early Childhood Education Research Journal, 19:3, 345-356.
b. Mortari L. (2000). Educating for Thinking about “A Good Quality of Life” and Qualitative Research Outcomes, Canadian Journal of Environmental Education, 5, 93-113.
c. Harcourt D. & Mazzoni V. (2012). Standpoints on quality: Listening to children in Verona, Italy, Australasian Journal of Early Childhood, 37:2, 19-26.
d. Burroughs M.D. & Arda Tuncdemir T.D. (2017). Philosophical ethics in early childhood: A pilot study, Journal of Philosophy in Schools, 4:1, 74-101.
2) Stesura di un progetto di ricerca educativa a cura di un gruppo di ricerca eterogeneo formato da studenti frequentanti e non frequentanti. Sarà cura degli studenti frequentanti svolgere un’azione di accompagnamento nei confronti degli studenti non frequentanti durante la fase di creazione del progetto stesso.
IMPORTANTE. Per un’efficace partecipazione ai laboratori relativi all’insegnamento di “Ricerca educativa e Innovazione scolastica e pratiche cooperative”, si chiede agli studenti un’approfondita lettura preliminare delle seguenti parti del programma d’esame:
a) Mortari L. (2007). Cultura della ricerca e pedagogia, capp 1-2-3-4
b) Mortari L. (2009). La ricerca per i bambini, capp. 5, 6, 7, 8.
Alla valutazione finale di ogni studente concorrerà:
a) la valutazione delle schede analitiche dei 4 articoli scientifici oggetto di studio
b) la valutazione della bozza del progetto di ricerca educativa
c) la valutazione dei feedback formulati individualmente su due bozze di progetto dei compagni
Solo per gli studenti non frequentanti, alle precedenti voci si aggiungano:
d) la valutazione della scheda riflessiva individuale
e) la valutazione delle revisioni apportate individualmente alla bozza del progetto di ricerca educative
Attività | Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Gruppo 1 | vari | articoli scientifici su argomenti attinenti e specifici verranno consigliati durante le lezioni | ||||
Gruppo 1 | Mortari L. | Cultura della ricerca e pedagogia. Prospettive epistemologiche | Carocci, Roma | 2007 | capp 1-2-3-4 | |
Gruppo 1 | Mortari L. | La ricerca per i bambini | Mondadori: Milano. | 2009 | capp. 5, 6, 7, 8. |
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