Offrire agli studenti gli strumenti concettuali ed epistemologici per confrontarsi con gli assunti della pedagogia sociale. Ciò al fine di favorire una comprensione critica ed autonoma dei fenomeni sociali nella prospettiva di una progettualità pedagogica volta al perseguimento del bene del singolo e della società.
- Fondamenti epistemologici della pedagogia sociale
- Il potere e il principio di responsabilità
- La differenza di genere
- La diversità culturale
- La partecipazione
- Dalla famiglia alla Communitas
Testi per l’esame:
- L. Pati, L’educazione nella comunità locale, La Scuola, Brescia, 1990.
- P. Dusi, Flussi migratori e problematiche di vita sociale, Vita e Pensiero, Milano, 2000.
- A. Portera, L’educazione interculturale in famiglia, La Scuola, Brescia, 2004.
Colloquio orale.
Lungadige Porta Vittoria, 17
37129 Verona
Partita IVA01541040232
Codice Fiscale93009870234
© 2024 | Università degli studi di Verona
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>