Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
Adottando modalità didattiche complementari (lezioni di storia generale, lezioni monografiche, incontri a carattere seminariale, esercitazioni) il corso intende fornire gli elementi essenziali per comprendere la realtà e le dinamiche istituzionali e sociali delle società europee nei secoli XV-XVIII e per sviluppare la capacità di interpretare, di analizzare e di contestualizzare la documentazione storica.
Il corso si prefigge di fornire una buona conoscenza di base della storia europea nei secoli XV-XVIII; gli strumenti per interpretarne i principali momenti di trasformazione a livello economico, sociale, politico-istituzionale, culturale e per analizzare e contestualizzare un documento storico.
Testi per l’esame
Parte istituzionale
Un buon manuale delle superiori che affronti in modo esaustivo i seguenti temi:
1. Le scoperte geografiche
2. Riforma e Controriforma
3. La Spagna di Filippo II e l’indipendenza olandese
4. La Francia di Luigi XIV
5. Le due rivoluzioni inglesi
6. Il dispotismo illuminato
7. La prima rivoluzione industriale
8. La rivoluzione americana
9. La rivoluzione francese e l’età napoleonica
a) appunti e materiali forniti durante il corso;
b) per gli studenti frequentanti un volume a scelta fra quelli indicati alla voce testi di riferimento di storia moderna o testi di riferimento di storia contemporanea; per gli studenti non frequentanti due volumi a scelta fra quelli indicati alla voce testi di riferimento di storia moderna e/o testi di riferimento di storia contemporanea.
Testi di riferimento
Casanova C., Regine per caso. Donne al governo in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2014
Del Piano P., Liberi di scrivere. La battaglia per la stampa nell’età dei Lumi, Roma-Bari, Laterza, 2015
Ferlan C., I gesuiti, Bologna, il Mulino, 2015
Garbellotti M., Per carità. Poveri e politiche assistenziali nell’Italia moderna, Roma, Carocci, 2013
Lirosi A., Libere di sapere. Il diritto delle donne all’istruzione dal Cinquecento al mondo contemporaneo, Roma, Edizioni di storia e di Letteratura, 2015
Hunt L., La forza dell'empatia. Una storia dei diritti dell'uomo, Roma-Bari, Laterza, 2007
Prova di ammissione scritta e successivo esame orale (solo per chi ha superato la prova scritta), da sostenersi nella medesima sessione d'esame, anche nell’ambito di due diversi appelli. La prova d'ammissione scritta verterà sulla parte istituzionale, il colloquio sul testo scelto tra quelli elencati alla voce testi di riferimento.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>