Il corso, prevalentemente rivolto agli studenti interessati alle problematiche della formazione nel contesto scolastico, si propone, per quanto riguarda gli aspetti di contenuto, di approfondire l'analisi dei temi dell'apprendimento in relazione ad altri costrutti fondamentali, quali lo sviluppo, la cultura, la metacognizione e il pensiero, affrontati nell'ottica dei due maggiori approcci di studio, quello cognitivista e quello socioculturale; verrà inoltre approfondito il ruolo dell’osservazione psicologica in ambito educativo e formativo.
Per quanto riguarda l'aspetto metodologico, il corso si propone di avviare gli studenti ad attività legate alla progettazione di interventi formativi a diversi livelli.
Il corso è articolato nei seguenti punti:
 Apprendimento e sviluppo
 Apprendimento e contesto
 Apprendimento, regolazione e pensiero
 Apprendimento e valutazione
 Formazione, educazione ed osservazione
Testi per l’esame
 BOSCOLO P. (1997), Psicologia dell'apprendimento scolastico. Aspetti cognitivi e motivazionali, Torino, UTET (Capitoli: 1, 2, 3, 10, 11, 12, 13).
N.B. E' obbligatorio portare all'esame questo testo nella versione rivista e corretta del 1997 o edizioni successive.
 LIVERTA SEMPIO O., CAVALLI G. (2005), Lo sguardo consapevole. L'osservazione psicologica in ambito educativo, Milano, Unicopli.
L'esame si svolgerà in forma scritta e orale: la prova scritta sarà costituita da domande aperte relative ai contenuti dei singoli capitoli; la prova orale sarà costituita da domande di integrazione relative alle risposte fornite nella prova scritta e da domande di carattere più generale.
N.B. L’ammissione all’esame orale, che dovrà essere sostenuto obbligatoriamente nello stesso appello, è vincolata al superamento della prova scritta.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>