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Conoscenza e capacità di comprensione
Al temine del corso lo studente dovrà acquisire una consapevolezza etica personale e professionale nei confronti della natura e dell'ambiente. Inoltre dovrà acquisire i seguenti contenuti teorici: le origini della crisi ecologica; i fondamenti teorici per un nuovo umanesimo ecologico (il pensiero dei protoecologisti e la fenomenologia della carne di Merleau-Ponty); educare a prendersi cura; i sentieri esperienziali di una pratica educativa ecologica.
Conoscenza e capacità di comprensione applicata
Al termine del corso lo studente dovrà saper: esprimere e condividere in modo critico la propria idea di natura e la propria esperienza di rapporto con l’ambiente, progettare secondo un modello sistemico percorsi di educazione ambientale in ordine a finalità, obiettivi educativi, prerequisiti, metodologie didattiche; adottare pratiche di valutazione e documentazione delle attività educative.
Il corso propone un pensiero filosofico e pedagogico centrato sulla consapevolezza che l'essere umano debba abbandonare un atteggiamento distaccato e predatorio nei confronti della natura, per assumere invece una responsabilità etica che lo porti a riorientare le sue scelte e le sue azioni in senso più ecologico. Alla maturazione di tale riorientamento etico, che passa attraverso l'educazione al pensiero riflessivo,
critico e problematizzante, sono chiamati a contribuire in maniera significativa i futuri insegnanti e le istituzioni scolastiche.
Principali argomenti previsti dall’insegnamento:
• prospettive teoriche e ricerche empiriche sull'educazione ambientale;
• gesti e pensieri di cura della sensibilità ecologica;
• le potenzialità didattiche insite nella valorizzazione dell'ambiente naturale come “ambiente di apprendimento”;
• tecniche e metodologie didattiche per progettare, valutare e documentare esperienze ecologiche dentro e fuori la scuola;
Metodologia
lezioni frontali a carattere espositivo con elementi di interazione a carattere laboratoriale; escursioni in ambienti naturali; laboratori di discussione a piccoli gruppi; visione e analisi critica di materiale video o cartaceo; proposte di scrittura autobiografica.
Testi di riferimento:
L. Mortari, La materia vivente e il pensare sensibile, Edizioni Mimesis, Milano, 2017
L. Mortari, Educazione ecologica, Edizioni Laterza, Bari, 2020 (in corso di pubblicazione)
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
LUIGINA MORTARI | EDUCAZIONE ECOLOGICA | LATERZA | 2020 | 8859300606 | IN CORSO DI PUBBLICAZIONE |
Luigina Mortari | La materia vivente e il pensare sensibile | Mimesis - Milano | 2017 | 978-88-5754-008-5 |
Per quanto riguarda la valutazione, in base all’evolversi degli eventi, verranno definite procedure di verifica delle conoscenze e delle competenze apprese.
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