Il corso si pone l’obiettivo di fornire agli studenti una chiave di lettura per comprendere i più rilevanti processi sociali, ponendo l’attenzione sugli elementi costitutivi della società e sui meccanismi di integrazione, adattamento e trasmissione culturale tra le generazioni. Da una prospettiva sociologica, gli studenti dovranno sviluppare la capacità di ricondurre i più significativi e rilevanti cambiamenti sociali entro la categoria interpretativa della 'globalizzazione', intesa come fase della modernità riflessiva e della società del rischio.
Dopo un approfondimento teorico ed empirico della nascita e dello sviluppo dei sistemi formativi, con una specifica attenzione alla tradizione americana ed europea, si condurrà un'analisi delle tre funzioni fondamentali svolte dalla scuola nelle società moderne: la funzione di trasmissione della conoscenza, socializzazione e selezione sociale. La parte di introduzione generale sarà completata, con una riflessione sulle tendenze di cambiamento più significative (convergenza dei sistemi formativi, privatizzazione, mercificazione dell'istruzione) nel mondo alla luce dei processi di globalizzazione economica. Il corso si concluderà con due specifici approfondimenti: una riflessione sul ruolo che il capitale sociale esercita sul rendimento scolastico degli studenti e un'analisi del ruolo che la scuola può esercitare nei percorsi di integrazione sociale di scolari/studenti stranieri.
Testi per l’esame: studenti frequentanti
1. Brint S., Scuola e società, Il Mulino, Bologna, 2007
2. Cobalti A., Globalizzazione e istruzione, Il Mulino, Bologna 2006
3. Colozzi I. (a cura di), Scuola e capitale sociale, Erikson, Trento, 2011
4. Casacchia O. et al., Studiare insieme, crescere insieme? Un’indagine sulle seconde generazioni in dieci regioni italiane, FrancoAngeli, Milano, 2008 (tre capitoli a scelta)
Testi per l’esame: studenti non frequentanti
1. Brint S., Scuola e società, Il Mulino, Bologna, 2007
2. Cobalti A., Globalizzazione e istruzione, Il Mulino, Bologna 2006
3. Colozzi I. (a cura di), Scuola e capitale sociale, Erikson, Trento, 2011
4. Casacchia O. et al., Studiare insieme, crescere insieme? Un’indagine sulle seconde generazioni in dieci regioni italiane, FrancoAngeli, Milano, 2008 (tutto il volume)
5.. Nussbaum (2012), Creare capacità. Liberarsi dalla dittatura del PIL, Il Mulino, Bologna
Esame orale
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>