Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
Il corso mira alla trasmissione di una panoramica il più possibile ampia della lingua italiana contemporanea. Partendo dai fondamentali della Linguistica descrittiva, si prenderà in analisi la variazione sociolinguistica: varietà diamesiche, diastratiche, diafasiche (registri e microlingue), diatopiche (con una panoramica sui dialetti e sulle lingue di minoranza). Un altro punto di riflessione verterà sulla grammatica dell’italiano e sul concetto di violazione della norma. Al fine di rendere l’insegnamento maggiormente spendibile rispetto al percorso formativo, durante le ultime lezioni saranno anche trattati i principali approcci glottodidattici relativi all’insegnamento della lingua italiana.
Sono previste lezioni frontali ed esercitazioni, si osserva il principio della didattica per competenze.
Le principali aree tematiche sono così descritte:
- Elementi di Linguistica descrittiva
- Lo studio scientifico della lingua (manuali, dizionari, repertori, database).
- I diversi livelli di analisi: la fonologia, la morfologia, la sintassi, la testualità, la pragmatica e il lessico.
- Le varietà sociolinguistiche
- La lingua italiana tra innovazione e conservazione.
- La grammatica dell’italiano contemporaneo
- La violazione della norma
- Lingua italiana e glottodidattica
La prova è scritta e verte sui contenuti del corso e sui manuali indicati. L’esame del corso di Linguistica italiana è da inserire, mediante una media ponderata, all’interno dell’insegnamento Linguistica e Letteratura italiana.
Gli studenti frequentanti dovranno dimostrare la conoscenza di:
-M. DARDANO, Nuovo Manualetto di Linguistica italiana, Zanichelli, Bologna, 2014, ISBN: 9788808176349.
I non frequentanti dovranno aggiungere:
- L. SERIANNI, Prima lezione di grammatica, Laterza, Roma-Bari, 2008, ISBN: 9788842079194.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>