Il corso si propone di fornire conoscenze e metodologie della formazione degli adulti sia da un punto di vista teorico che pratico.
Obiettivi:
a) comprendere il concetto di formazione degli adulti;
b) sviluppare competenze per la progettazione di attività didattiche con gli adulti.
Il corso si articolerà su due livelli:
a) livello teorico:
si prenderanno in considerazione le teorie sull’apprendimento e la formazione degli adulti, il concetto di leadership e i fondamenti del lavoro di gruppo.
b) livello pratico:
saranno proposte esercitazioni per permettere agli studenti di sperimentare alcune tecniche formative e progettare percorsi di formazione degli adulti da simulare in gruppo utilizzando diverse metodologie.
Testi per l’esame per non frequentanti:
- Bruscaglioni, La gestione dei processi nella formazione degli adulti, Franco Angeli, Milano, 1995.
- Becciu, Colasanti, La leadership autorevole. La conduzione dei gruppi di lavoro, Carocci editore, Roma, 2004.
- Folchini E., Gaiardin N., Rinaldi A., Counseling per manager: modelli, esperienze e metafore per gestire il cambiamento, Guerini e Associati, Milano, 2006.
Prova scritta a carattere argomentativo.
Per i frequentanti saranno valutati anche i lavori svolti durante il corso.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>