Sem IB |
Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni
Sem IIA |
Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni
Obiettivi formativi
Il corso di storia della pedagogia e della scuola intende aiutare gli studenti, che hanno di mira una formazione per maestri della scuola dell’infanzia ed elementare, nel formarsi una visione storiografica sulla evoluzione delle modalità e delle riflessioni sull’educativo, che faccia emergere il senso della complessità dei metodi, dei punti di vista e un atteggiamento di apertura. Intende favorire lo svilupparsi di un metodo scientifico di ricerca in campo storico con l’accostamento e la lettura di testi e di documenti di vario genere.
Programma del corso
Il cammino della pedagogia, dell’educazione e dell’istituzione scuola dall’Illuminismo ai nostri giorni.
Si approfondirà particolarmente la nascita della scuola statale (fine Settecento), i metodi attivi (fine Ottocento – inizio Novecento) e la pedagogia del Novecento.
Testi per l’esame
G. Chiosso, Novecento Pedagogico, SEI, Torino 2012.
M. Gecchele, Momenti di storia della scuola, (dispensa, presso Qui Edit, nuova stampa), 2012.
M. Montessori, La scoperta del bambino, Garzanti, Milano 1999.
A. Santoni Rugiu, Maestre e maestri. La difficile storia degli insegnanti elementari, Carocci, Roma 2006.
Prova scritta con domande a risposta aperta in cui si valuterà la capacità di comprensione, di esposizione e di sintesi. Si terrà conto anche della partecipazione attiva ai seminari.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>