Obiettivo del corso è di presentare la prospettiva culturale nell’analisi e nell’approfondimento di alcune
tematiche della Psicologia Sociale particolarmente rilevanti per l’educatore che opera in contesti
sociali, sanitari o socio sanitari.
In particolare saranno affrontati i problemi della formazione degli atteggiamenti del caregiver ed al suo
modo di “fare relazione” con riferimento ai modelli organizzativi del contesto lavorativo. Saranno
inoltre analizzati i processi cognitivi ed emotivi che determinano i processi di categorizzazione sociale.
Saranno analizzati i seguenti temi:
- identità professionale e relazioni intergruppo in contesto lavorativo sociale e sanitario
- rappresentazioni sociali di salute e malattia
- atteggiamenti e stereotipi ed emozioni nella costruzione della relazione educativa
- teoria delle emozioni interguppo e definizione del pregiudizio come esperienza emotiva
attivata dalla identità sociale (Mackie & Smith)
Testi per l’esame
Pedrazza M., 2007, L’Educatore extrascolastico, Carocci Roma
-Pallini S., 2008, Psicologia dell’attaccamento, Franco Angeli, Milano
L’esame consiste in un colloquio su temi proposti dalla docente rispetto ai quali il/la candidato/a dovrà
dimostrare di aver compreso i concetti e le teorie proposti nei testi e di aver acquisito una buona
conoscenza della relativa terminologia.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>