Cari studenti e care studentesse,
la prima lezione online ha per oggetto i termini fondamentali del corso. Analizziamo il concetto di epistemologia, ricerca, qualitativa, educativa.
È il primo approcci alla disciplina.
Introduzione all'epistemologia della ricerca qualitativa.
Cerchiamo di chiarire i termini che danno il nome all'insegnamento:
- il concetto di epistemologia
- le ragioni della ricerca in ambito delle scienze umane e sociali
- la ricerca di tipo qualitativo (in rapporto con quella di tipo quantitativo)
- la ricerca di ispirazione pragmatistica.
- la ricerca naturalistica
- la ricerca educativa
Si presenta poi lo strumento del Progetto di ricerca: è costituito da tre elementi chiave:
- Il problema da cui parto e conseguentemente la domanda di ricerca a cui voglio dare riposta;
- L’impianto metodologico necessario per rispondere alla mia domanda (ovvero il paradigma, la filosofia di ricerca e il metodo da cui intendo prendere le mosse)
- Le strategie di ricerca, gli strumenti di raccolta e di analisi dei dati di cui intendo avvalermi.
Buon ascolto, buono studio e buona riflessione!
Seconda lezione online
Cari studenti e care studentesse,
Nella seconda lezione online presento i paradigmi della ricerca empirica:
- dal paradigma positivistico (dall'età moderna all'Ottocento) al paradigma ecologico: cenni storici ed epistemologici
- che cos'è un paradigma e i presupposti che lo costituiscono: ontologici, gnoseologici, epistemologici, etici, politici.
- all’analisi del paradigma positivistico, secondo i presupposti presentati;
- i motori della crisi del paradigma positivistico: critiche dall'interno e dall'esterno;
- altri paradigmi nati dalla crisi del paradigma positivistico: il paradigma postpositivistico; la critical theory, il paradigma ecologico;
- analisi del paradigma ecologico, secondo i presupposti presentati.
Buon ascolto, buono studio e buona riflessione!