Il corso si prefigge in primo luogo di fornire agli studenti le conoscenze necessarie per comprendere le cornici epistemologiche di riferimento per la ricerca pedagogica, nonché la funzione trasformativa dell’attività formativa, quando si introducono occasioni di ricerca e di riflessività. Si intende inoltre facilitare l’acquisizione di competenze rispetto ai metodi e agli strumenti utilizzati nei percorsi di ricerca e nelle attività formative reflection and inquiry based. È intenzione della docente porre l’accento, in particolare, sulla prospettiva ecologica, in cui esperienza formativa e azione del ricercatore si sovrappongono per valorizzare l’esperienza dei professionisti, ai fini di un apprendimento significativo. Con l’adozione dell’approccio educativo didattico definito flipped learning si intende infine facilitare lo sviluppo di competenze chiave nella prospettiva longlife learning.
CONTENUTI
- Prospettive epistemologiche della ricerca in ambito pedagogico;
- Metodi e tecniche utili per una ricerca contestualizzata all’interno del paradigma ecologico;
- La ricerca sul campo: dalla definizione della domanda di ricerca alla stesura della teoria emergente;
- I contesti della formazione: luoghi di apprendimento e di innovazione;
- Riflettere sull’esperienza: quando formazione e ricerca si incontrano;
- Le Medical Humanities: un approccio didattico e di ricerca interdisciplinare.
MODALITÀ DIDATTICHE
Nel corso verrà adottato l’approccio educativo didattico definito “flipped learning”: verranno proposte attività a distanza, attraverso la piattaforma formativa di ateneo, e in aula, dove verranno implementate esercitazioni laboratoriali finalizzate ad un apprendimento di tipo collaborativo ed esperienziale.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Mortari Luigina | Apprendere dall’esperienza. Il pensare riflessivo nella formazione | Carocci, Roma. | 2003 | cap. 1-2-3-4-5 | |
Bevilacqua A. | Comprendere le Medical Humanities. Percorsi formative a confronto | FrancoAngeli, Milano | 2016 | ||
Mortari L. | Cultura della ricerca e pedagogia. Prospettive epistemologiche | Carocci, Roma | 2007 |
Gli studenti frequentanti verranno valutati durante tutto l’arco del corso rispetto alla partecipazione attiva al corso stesso in termini sia di quantità, sia di qualità dei contributi. È prevista inoltre l’elaborazione di un portfolio durante lo svolgimento del corso che verrà presentato e discusso in sede d’esame.
Per gli studenti non frequentanti è previsto un esame scritto finalizzato a verificare l'acquisizione dei concetti fondamentali presenti nei testi d'esame attraverso domande di carattere esplicativo, argomentativo e riflessivo. È altresì richiesta un’esercitazione di ricerca, i cui elementi costitutivi risultano dettagliatamente descritti in piattaforma. IMPORTANTE: L'elaborato relativo al laboratorio metodologico dovrà essere inderogabilmente consegnato alla docente, in formato cartaceo, il giorno dell'esame scritto.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>