Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
Le studentesse e gli studenti saranno formati a:
Comprendere le dinamiche dell’incontro nella relazione con le differenze.
Leggere la relazione educativa attraverso uno sguardo critico e auto-critico
Conoscere le eredita eurocentriche della relazione con l'altro differente
Immaginare uno spazio terzo come luogo dedicato all'incontro con sè e con l'altro
Il programma attraversa le seguenti domande:
Quali sono i modelli di incontro con l’altro sentito come molto differente da sé?
Quando e come è nata la categoria dell’altro?
I modelli d'incontro ereditati dalla "conquista dell'America"
L’approccio complementarista di G. Devereux
Il dialogo interepistemico
La permanenza della colonialità
Lo spazio terzo d’incontro e le pratiche di mediazione dei conflitti e di mediazione linguistica culturale
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Cima Rosanna | Attraverso lo sguardo. Per una pedagogia dell'incontro | Carocci | 2019 | 9788843078059 |
L'esame è scritto:
2 domande a risposta chiusa
1 domanda a risposta aperta
Lungadige Porta Vittoria, 17
37129 Verona
Partita IVA01541040232
Codice Fiscale93009870234
© 2024 | Università degli studi di Verona
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>