Il corso intende approfondire i rapporti che intercorrono tra modello tradizionale di insegnamento e percorsi di apprendimento, mediati da nuove forme di presentazione ed integrazione delle informazioni, espressi attraverso molteplici sistemi di comunicazione. In particolare, si intendono evidenziare le componenti psicologiche, i processi cognitivi e motivazionali che intervengono in situazione di apprendimento multimediale, alla luce delle più recenti ricerche nel settore.
Per quanto riguarda l'aspetto metodologico, il corso si propone di avviare gli studenti ad attività legate alla progettazione di interventi formativi a distanza.
Il corso è articolato nei seguenti punti:
•Apprendimento e multimedialità
•Apprendimento delle nuove tecnologie
•Apprendimento attraverso le tecnologie
•Componenti cognitive, metacognitive e motivazionali dell’e-learning
•Blended learning
Le lezioni di carattere generale si alterneranno a momenti nei quali gli studenti prenderanno parte attiva allo svolgimento del corso, tramite l’analisi e la discussione critica di una bibliografia consigliata, nonché la progettazione ed esecuzione di una esercitazione guidata che permetterà loro di approfondire le tematiche del corso.
Testi di riferimento per l’esame:
Durante il corso verranno indicate le parti da approfondire per ciascuno dei testi suggeriti
1)MAMMARELLA M., CORNOLDI C., PAZZAGLIA F. (2005). Psicologia dell’apprendimento multimediale. E-learning e nuove tecnologie. Bologna: Il Mulino.
2)LIGORIO M.B., CACCIAMANI S., CESARENI D. (2006). Blended learning. Dalla scuola dell’obbligo alla formazione adulta. Roma: Carocci.
3)Articoli dal Mensile on-line Form@re. www.formare.erickson.it
L'esame si svolgerà in forma orale: si richiederà, oltre alla conoscenza delle basi teoriche della formazione a distanza, l’analisi critica e la valutazione di un progetto di formazione a distanza.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>