Il corso intende offrire agli studenti l’occasione per approfondire storicamente e metodologicamente la complessa evoluzione dell’istituzione scuola e delle sue modalità di istruzione. Attraverso il confronto critico con personaggi, problemi e documenti si cercherà di praticare il metodo della ricerca scientifica in campo storico, nel tentativo di superamento delle posizioni aprioristiche e di acquisizione di aperture metodologiche.
La storia dell’istruzione scolastica in Italia, soprattutto a livello di alfabetizzazione, dalla fine del Settecento ai giorni nostri, con approfondimenti sulla formazione dei maestri e su alcuni `momenti’ critici.
Testi per l’esame
M. Gecchele, Momenti di storia della scuola, dispensa, in preparazione.
A.Santoni Rugiu, Maestre e maestri. La difficile storia degli insegnanti elementari, Carocci, Roma 2006.
M. Gecchele, Laura unica amica. Mio caro Scopoli. Carteggio sentimentale-politico di un Ministro napoleonico (1812), Mazziana, Verona 2004.
Prova scritta con domande a risposta aperta.
Lungadige Porta Vittoria, 17
37129 Verona
Partita IVA01541040232
Codice Fiscale93009870234
© 2024 | Università degli studi di Verona
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>